A San Rossore una "giornata particolare"

Con il 132° Premio "Pisa" domenica prossima l’ippodromo celebrerà il suo rapporto storico con la città. Numerosi gli eventi

Migration

di Renzo Castelli

Arricchito anche dalla presenza del campione del mondo Frankie Dettori, fra quattro giorni si disputerà il 132° premio "Pisa" incrociando una data – il 3 aprile, appunto – che ha un suo significato quasi magìco poiché è quello il giorno nel quale 166 anni fa, cioè nel 1854, prese il via l’avventura dell’ippodromo di San Rossore. La città in queste ultime settimane è stata coinvolta nell’avvicinamento a questo evento. "San Rossore in vetrina" ha visto numerosi esercizi allestire le vetrine con cimeli sul mondo dei cavalli. Il vincitore sarà premiato domenica mattina nella Sala delle Baleari durante la cerimonia nella quale comune di Pisa e ippodromo celebrano il premio "Pisa". Sull’evento del 3 aprile e sul ruolo dell’ippodromo nella vita sociale della città dice il direttore generale di Alfea, Emiliano Piccioni".

Con la giornata di domenica 3 aprile la stagione di corse tocca il suo momento più significativo nel quale l’ippodromo vedrà realizzarsi lo stretto rapporto con la città. La vicinanza del pubblico in questi mesi premia Alfea nel suo sforzo nel mantenere alta una tradizione antica. Alfea giunge a questo appuntamento dopo due anni difficili e molto sofferti a causa dell’emergenza sanitaria e delle relative restrizioni. Anche se a livello nazionale il nostro settore sta attraversando notevoli difficoltà cerchiamo di guardare al futuro con ragionevole ottimismo, un ottimismo che anche in questa stagione di corse Alfea ha dimostrato rendendo ogni domenica l’ippodromo sempre più attraente. E’ stato un impegno a 360 gradi con il quale si è cercato di coinvolgere appassionati e famiglie in pomeriggi sempre diversi". Quella di domenica sarà una "giornata particolare", con grandi star, belle corse e autentiche attrazioni. La pista ospiterà, oltre alle prove per i pony, lo spettacolo equestre Horse Show Laura, artista internazionale che esegue i suoi numeri cambiando costumi e coreografie, cavalli e discipline. All’ingresso dell’ippodromo la band Luca Battistini Trio accoglierà il pubblico e il parterre sarà poi palcoscenico. Tre artisti di strada - Fire Aida – si esibiranno con coreografie uniche mentre I Chicchi d’Uva saranno ben visibili anche da molto lontano perché saliranno sui loro trampoli. Infine, l’eleganza. Il premio "Pisa" è anche il "San Rossore Hats Day".

Signore e signori sono invitati a partecipare alla giornata di corse indossando un cappello perché un pizzico di charme non guasta mai. In collaborazione con Rinaldelli Modisteria che metterà in palio un buono- acquisto per la vincitrice (o il vincitore) del concorso "il cappello più elegante od originale". L’ingresso all’ippodromo per le signore che indossano il cappello è gratuito.