
Domenica di galoppo e d’arte a San Rossore con la quasi totalità dei premi dedicati a palazzi, musei, mostre. Legata all’attualità è la mostra "I Macchiaioli" in corso a Palazzo Blu dall’8 ottobre e fino al 26 febbraio. Come nel passato in occasioni di eccezionali eventi d’arte come questo fra gli organizzatori e Alfea si crea un rapporto convenzionale di reciprocità per il quale può godere di riduzione alla mostra (o all’ippodromo) chi presenti il biglietto d’ingresso all’altro evento. Dieci velocisti a confronto con la femmina Elisir, seppure gravata, che ha chances importanti. La mostra, come detto, è allestita nel Palazzo Blu, uno dei cinque musei cittadini, certamente il più dinamico, al quale è dedicato oggi un handicap affollato da 12 partenti: Folki e Diamond Falls hanno forma certa. Otto puledri di sesso maschile si confronteranno sui 1500 della maiden premio "Museo delle Sinopie", nel quale Nuovo Inizio, legato da rapporto di scuderia con Mein Prinz, ha chances di rilievo. Le sinopie testimoniano i molti affreschi che andarono perduti a causa del devastante incendio che nella notte del 27 luglio 1944 fu causato da una cannonata quando il fronte di guerra era attestato nella parte sud dell’Arno.
Le femmine di 2 anni si confronteranno invece sui 1500 metri del premio "Palazzo Reale", oggi Museo Nazionale. Nove al via con Improvvisa e Maden Sioux in evidenza (le due cavalle sono legate da rapporto di scuderia ma hanno training diverso). L’ultima corsa dedicata a un luogo d’arte e di storia è il premio "Palazzo Gambacorti" (XIV secolo), oggi sede dell’amministrazione comunale di Pisa, che contiene al suo interno importanti testimonianze come la Sala delle Baleari. La corsa è un handicap sull’inusuale distanza dei 3000 metri: Parisiamo, recente vincitore, ha ancora chance interessante come pure Hard Worker. Segnaliamo infine, in apertura di convegno la corsa riservata ai gentlemen rider e alle amazzoni, una hunter sui 1500 metri, dedicata a Stefania Sommariva che fu amazzone di valore (133 vittorie), tragicamente scomparsa a seguito di una caduta durante una gara all’ippodromo romano delle Capannelle.
Sei corse in programma, si inizia alle 13,30; questi i nostri favoriti: I corsa – Villabate, Ancora Drago. II corsa – Nuovo Inizio, Mein Prinz, Coolest Concept. III corsa – Improvvisa, Maden Sioux, Signa. IV corsa – Elisir , Er Faina, Nuance World. V corsa – Folki, Diamond Falls, City of Stars. VI corsa – Parisiamo, Hard Worker, Nyx’s Impact.