A Pisa il Capodanno raddoppia. Vigilia-contest e poi Fabri Fibra

Ballare e festeggiare anche la sera del 30 dicembre: presentato il programma di Piazza dei Cavalieri .

Sarà un "doppio" Capodanno quello di Pisa. La città infatti promuove due giorni di festeggiamenti all’insegna della musica per salutare il 2023 e dare il benvenuto al 2024. Sono due gli eventi in musica programmati in piazza dei Cavalieri con alcuni degli artisti e dj tra i più amati. Sabato 30 dicembre (a partire dalle 21.30) si svolgerà il "Pisa Next Year Contest" di giovani artisti emergenti locali tra danza e musica, seguito dal dj set di Samuel dei Subsonica e il 31 dicembre lo showcase di Fabri Fibra, che presenterà i suoi successi e alcune canzoni del nuovo album, e il dj set di Albertino (Radio DeeJay e M2O) e Ricky Le Roi from Metempsicosi. Poi, a mezzanotte tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio sui Lungarni. Gli spettacoli del 30 e 31 dicembre sono entrambi a ingresso gratuito.

"Sono due eventi strettamente collegati - ha detto l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini - che vedranno la presenza di due grandi artisti come Samuel dei Subsonica e Fabri Fibra, accompagnato da Albertino e Ricky Le Roy. Due grandi serate di festa e divertimento gratuite dedicate a cittadini, turisti e visitatori". "La sinergia tra due assessorati - ha aggiunto l’assessore alle politiche giovanili, Frida Scarpa - ha raddoppiato gli eventi del Capodanno a Pisa per proporre un’offerta che voluto puntare soprattutto sui giovani, con una doppia proposta: un contest di canto e ballo per il 30 sera, in cui saranno protagonisti i gruppi emergenti pisani e a cui seguirà il dj set di Samuel dei Subsonica, e il concerto del 31 con un grande artista come Fabri Fibra. L’idea è stata di collegare le due serate, nel senso che i vincitori del contest avranno l’occasione di aprire il concerto di San Silvestro.

Una grande occasione di visibilità per i talenti emergenti pisani, ma anche due serate con musica di qualità rivolte ai tanti giovani che vivono e frequentano la nostra città e coloro che sceglieranno di venire a trovarci in occasione delle festività di fine anno". Sono in corso in questi giorni le selezioni per partecipare al "Pisa Next Year Contest" che vedrà gli artisti selezionati da una specifica giuria: per partecipare è necessario inviare per email un video della propria performance alla direzione artistica del contest (all’indirizzo [email protected]) entro e non oltre le 18 del 23 dicembre.

L’occasione è ghiotta per mettere in mostra almeno due volte il proprio talento e con l’opportunità di farlo anche davanti ad autentiche star della discografia italiana. E’ insomma un’eccezionale opportunità per dare concretezza al proprio sogno di provare a far conoscere la propria arte (sia che si tratti di cantanti, che di ballerini) e di farla apprezzare non solo a una giuria di esperti ma anche a un vasto pubblico e in un contesto unico nel suo genere come è il grande palco di San Silvestro in piazza dei Cavalieri.

Gab. Mas.