REDAZIONE PISA

Calcio, Petroni è il nuovo presidente del Pisa. "Vogliamo la serie B"

Il fondatore di Terravision subentra a Fabrizio Lucchesi che resta in nerazzurro con il ruolo di direttore generale

Fabio Petroni

Pisa, 18 gennaio 2016 - Avvicendamento al vertice del Pisa calcio: Fabio Petroni, fondatore della Terravision, la multinazionale che garantisce i collegamenti su gomma tra l'aeroporto di Pisa e Firenze, è il nuovo presidente. L'imprenditore è subentrato a Fabrizio Lucchesi, che resta direttore generale del club nerazzurro, dopo che Terravision ha acquistato nei giorni scorsi il 40% di Carrara Holding, la società di Lucchesi che deteneva la maggioranza delle quote del Pisa.

Vicepresidente del club sarà il pisano Giancarlo Freggia, mentre nel nuovo cda del club siederanno anche lo stesso Lucchesi e l'avvocato Benanzio Taverniti. L'assemblea dei soci della società nerazzurra ha anche deliberato la ricapitalizzazione del club per 3,5 milioni. Dalla compagine esce definitivamente il comitato Vecchio fuori, in rappresentanza dei tifosi, che deteneva l'1% ma probabilmente a breve anche il socio di minoranza, Carlo Battini, possessore del 19% e che oggi ha disertato l'assemblea: se non verserà il denaro necessario in quota-parte perderà la sua compartecipazione.

«Abbiamo obiettivi ambiziosi - ha spiegato Petroni - e lo dimostra la campagna di rafforzamento del mercato di gennaio per cercare di conquistare la promozione in serie B». Il neopresidente ha anche annunciato la nascita «per la prossima primavera di una scuola-calcio internazionale a Pisa, il cui testimonial sarà il campione del mondo Gennaro Gattuso (anche allenatore del club, ndr) attorno al quale speriamo di metterne altri: vogliamo essere una fucina di futuri campioni, ma insegneremo a giocare a calcio senza perdere d'occhio il rendimento scolastico». «Vale a dire che resterà con noi - ha concluso - solo chi avrà qualità e sarà promosso a scuola».