DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Terme, lo ’spezzatino’. Il nuovo bando in estate

Lo studio Morbidelli incaricato di valutare le modalità relative al passaggio da una sola a più concessioni riguardanti l’utilizzo delle acque termali.

Le Terme Tettuccio

Le Terme Tettuccio

MONTECATINI MiTERMELe Terme di Montecatini abbandonano la strada della vendita unitaria per i beni strategici dell’azienda e si preparano a cederli per singoli lotti, comprendenti una o più strutture. È questa la soluzione che sarà ufficializzata a breve nell’ambito della procedura di concordato preventivo in continuità. Nessuno si è fatto avanti lo scorso anno, quando l’offerta minima irrevocabile per l’acquisto complessivo dei beni strategici era di 42 milioni, e, nonostante fosse calata a poco più di 35, nemmeno lo scorso marzo. A questo punto, gli organismi del concordato e il tribunale fallimentare di Pistoia sono sempre più orientati verso quello che potrebbe essere definito uno spacchettamento dell’offerta, da realizzare nel massimo rispetto dei termini della procedura.

Lo studio Morbidelli di Firenze, per questo percorso, ha ricevuto l’incarico di formulare un parere sulle concessioni delle acque termali nell’ottica del passaggio a varie autorizzazioni per diversi proprietari che potrebbero rilevarle. Proprio in questi giorni, il sindaco di Montecatini Claudio Del Rosso ha notificato all’autorità giudiziaria e agli organi del concordato le linee di indirizzo fissate dal Comune, socio di minoranza delle Terme, affinché sia prevista dal nuovo Piano operativo la possibilità di realizzare strutture ricettive, nel rispetto dei vincoli di legge, alle Terme Salute, Leopoldine ed Excelsior.

Quali sono i soggetti interessati ad acquistare immobili dall’azienda? Oreste Ruggiero, architetto montecatinese molto conosciuto a livello internazionale anche per i suoi studi su Leonardo da Vinci, ha da poco presentato un’offerta irrevocabile d’acquisto per lo stabilimento Tamerici e l’Istituto Grocco, in cui vorrebbe realizzare strutture espositive per l’arte. La Regione ha presentato un’offerta per l’acquisto degli stabilimenti storici Tettuccio, Regina, ed Excelsior, con uno stanziamento di 17,5 milioni. La Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sta preparando la delibera per l’offerta di acquisto delle Terme Torretta. Il Comune punta al Tennis Torretta, all’ex campo pratica golf, all’archivio storico e a quello musicale, alla biblioteca storica, e alla collezione di dipinti e opere grafiche della società Terme di Montecatini, pari a settantanove unità, oltre che a un rilevante numero di spazi verdi ancora di proprietà dell’azienda.

Intanto dopo la vendita della Palazzina Presidenziale, sono stati ceduti (per circa 290mila euro) due terreni in zona Panteraie dove sorgono due antenne radiomobili. La gara per singoli lotti non partirà prima dell’estate.

Daniele Bernardini