
Sui lavori per la rotonda di Pieve a Nievole all’uscita del casello autostradale di Montecatini intervengono intanto per conto della...
Sui lavori per la rotonda di Pieve a Nievole all’uscita del casello autostradale di Montecatini intervengono intanto per conto della Lega il deputato Andrea Barabotti, la consigliera regionale Luciana Bartolini e il segretario regionale Luca Baroncini. "Ci premono alcune precisazioni – scrivono –. Partiamo dalla più intuitiva: un’opera di cui si parla da 30 anni e dopo un percorso amministrativo durato 15 anni che ha coinvolto 8 ministri e 9 governi di tutti i colori politici, ma soprattutto di centro-sinistra, davvero Niccolai e il Pd pensano di convincere i cittadini che ci sarebbero ritardi per colpa di Matteo Salvini che fa il ministro dei trasporti da 2 anni e mezzo? Il progetto fa parte di un intervento molto più ampio, ovvero l’ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A11 Firenze Pisa Nord nella tratta Firenze Pistoia. Intervento storico per un investimento totale da parte del governo italiano di circa 1,3 miliardi di euro. Tale intervento ha visto un percorso burocratico lentissimo iniziato nel 2011 e presto rallentato dai vari governi. Con l’arrivo del ministro Salvini invece l’iter ha fatto notevoli e decisivi passi avanti".
Poi i dettagli anche sull’ampliamento di 27 chilometri di terza corsia gestita da Società Autostrade. "L’intervento è suddiviso in due lotti: il Lotto 1 ricade nelle province di Firenze e Prato Est, comprensivo del Nodo di Peretola, mentre il Lotto 2 ricade nelle province di Prato Est e Pistoia. In questo momento Autostrade per l’Italia ha già avviato i lavori propedeutici al lotto 1, che termineranno entro dicembre 2025. Autostrade per l’Italia prevede di avviare i lavori del primo lotto nel 2° trimestre del 2026 e di avviare i lavori del secondo lotto nel 3° trimestre del 2026".