
Stefano Giachetti, direttore di Confesercenti Pistoia
"Non è nostra intenzione entrare nel merito di quanto uscito sulla stampa circa la situazione politica interna alla maggioranza che sostiene l’amministrazione Del Rosso. Non possiamo però non prendere posizione per una continuità di governo e schierarci contro una eventuale instabilità in un momento chiave non solo per la città, ma per l’intera economia della Valdinievole e della nostra provincia". Confesercenti guarda con preoccupazione alle ultime uscite polemiche del tesserato del Pd Ennio Rucco e sottolinea la necessità di stabilità nel governo cittadino.
"L’amministrazione comunale – dice l’associazione di categoria – sta portando avanti un programma ambizioso, che prevede un percorso lungo prima che si possano raccoglierne i frutti. Passeggiando per il centro si può comunque già vedere il cambio di passo nella gestione del verde (con aiuole curate e fiori) e nell’abbattimento di strutture non compatibili con il decoro urbano, che da tempo costituivano un corpo estraneo dell’arredo. La sicurezza resta un problema, ma lo è in tutti i territori, dalle piccole alle grandi realtà. Riteniamo che sia davvero importante lavorare insieme agli organi dello Stato affinché ci siano risultati concreti per garantire tranquillità a residenti e turisti. E proprio per ciò che riguarda il turismo, riteniamo che il percorso intrapreso sia quello corretto, nelle varie forme peraltro già inserito nei programmi elettorali di tutti i candidati alle scorse elezioni e da noi sempre sostenuto".
Secondo Confesercenti "occorre tempo, certo, ma monitoriamo da vicino i vari passaggi, come abbiamo fatto a luglio attraverso un incontro tra i soci, l’amministrazione e chi conosce bene il funzionamento delle Dmo, alla presenza anche dei consiglieri e del presidente della Fondazione Montecatini. Di questo passaggio non possiamo che essere soddisfatti. A chi si aspettava risultati visibili e alberghi pieni il giorno dopo l’istituzione della Dmo o l’aumento della tassa di soggiorno, suggeriamo una maggior concretezza e adesione alla realtà. Ovviamente è importante la nostra partecipazione attiva all’interno della Dmo, perché siamo convinti che insieme porteremo avanti un lavoro importante per il prossimo futuro".
Da. B.