Disturbi gastrointestinali in hotel, le analisi dell’Asl: “I cibi erano regolari”

Ora si attendono i risultati dei campionamenti sull’acqua riguardo agli episodi avvenuti in data 5 aprile

Le analisi dell'Asl escludono contaminazioni del cibo (foto Goiorani)

Le analisi dell'Asl escludono contaminazioni del cibo (foto Goiorani)

Montecatini Terme (Pistoia), 17 aprile 2024 – “I rapporti di prova degli alimenti campionati sono risultati tutti regolamentari”. E’ quanto scrive l’Asl nella relazione effettuata a margine degli episodi che hanno coinvolto alcune scolaresche in gita a Montecatini Terme. Le analisi sono state effettuate dopo i disturbi gastrointestinali accusati da diverse persone alloggiate all’hotel Nizza & Suisse.

“Relativamente agli episodi che hanno coinvolto scolaresche in gita a Montecatini Terme in data 5 e 14 aprile scorsi – si legge nella nota dell’Asl – si rende noto che per quanto riguarda la scolaresca del 5 aprile (54 accessi ai pronto soccorso complessivamente, di cui 10 ricoverati) i “rapporti di prova degli alimenti campionati sono risultati tutti regolamentari”. Le strutture del dipartimento di prevenzione (tra queste l’igiene pubblica) sono sempre in attesa delle analisi dell'acqua per poter comunque pervenire ad un resoconto delle possibili cause dell'episodio che aveva coinvolto gli studenti ed i loro professori provenienti da altre regioni”.

Per quanto riguarda invece i 3 pazienti che si sono recati al pronto soccorso il 14 aprile, accusando sintomi simili a quelli della scolaresca del 5 aprile, sempre il dipartimento di prevenzione ha comunicato che si attendono ancora i risultati dei campionamenti effettuati e che sono in corso ulteriori accertamenti.