MARTINA NERLI
Cronaca

Countdown Gp di Ferragosto. Sorteggiati i numeri delle batterie

Esclusa Brezza du Kras, fino a ieri partente, perché ha disputato due corse il 7 agosto a Garigliano

Le batterie sorteggiate per il Gp di Ferragosto 2025 (Rosellini)

Le batterie sorteggiate per il Gp di Ferragosto 2025 (Rosellini)

Colpo di scena nel sorteggio dei numeri del Gran premio di Ferragosto. L’operazione che si sarebbe dovuta svolgere durante il convegno di venerdì sera è stata rimandata al giorno successivo per un problema tecnico legato ad una cavalla al via. La cavalla coinvolta è Brezza du Kras, fino a ieri partente nella batteria B. 24 ore dopo Brezza è fuori dal cast di ferragosto in quanto la pupilla di Gennaro Riccio ha disputato due corse (batteria e finale del Palio dei Comuni ndr) la sera del 7 agosto presso l’ippodromo del Garigliano. L’ufficio tecnico del Sesana ha provveduto ad inserire la prima riserva qualificata e disponibile a correre, poi è stato effettuato sorteggio dei numeri di partenza.

Nella batteria A l’ottimo numero di avvio di due punte di diamante come Emma Dei Veltri con il 2 e Click Bait con il 3 promette grande spettacolo, Banderas Bi in seconda fila però alla corda con il 7 non è assolutamente fuori dai giochi, anzi, potrebbe trarre beneficio da una battaglia accesa tra i cavalli davanti infatti anche Extra Model e Dakovo Mail hanno “pescato” posizioni in prima fila. Alessandro Gocciadoro in veste di trainer è come sempre presente nelle grandi occasioni anche in questo caso schiera ben tre pedine, tutte con chance importanti. Personalmente ha scelto di guidare Banderas Bi, mentre sugli altri ha messo Gabriele Gelormini (Click Bait) e Manuel Pistone su Bengurion Jet. Anche Holger Ehlert non manca l’appuntamento con un totale di quattro cavalli, l’allenatore tedesco è famoso per il suo spiccato tempismo, quando l’asticella si alza lui presenta i cavalli al top.

Nella batteria B spicca l’uscita in scena del campione in carica Dolce Viky e di Dimitri Ferm. Sfortunato nell’estrazione l’atteso Dany Capar che partirà con l’ultimo numero dello schieramento ovvero il 9. Interessante invece l’entrata in scena di Bepi Bi con il 5 e Bleff Dipa con il 7. In pista anche Vincerò Gar con l’ottimo numero 4 di avvio, cavallo che ha già vinto il Città di Montecatini nel 2022 e si ripresenta a undici anni suonati è il cavallo più anziano al via con la verve di un puledro. Anche qui il team giallo porta in pista tre cavalli dal bel curriculum come Bepi Bi affidato a Minnucci, Cointreau con Federico Esposito ed infine Dany Capar guidata dallo stesso Gocciadoro. Sicuramente è un edizione intricata e il sorteggio non ha favorito nessun cavallo in particolare, la batteria A ha protagonisti più evidenti mentre la B è leggermente più confusa.

Martina Nerli