Meteo Toscana, con Caronte non si scherza: picchi di 40°. La mappa dei giorni infernali

Pioggia: poca ed eventuale. Temperature da record fra lunedì e martedì

Firenze, 24 giugno 2022 - E' estate, fa caldo, si dirà. Eh no, in realtà questo caldo non è nemmeno estivo, è africano e le temperature sono molto, molto sopra la media stagionale. E non è solo una questione di chiacchiere da bar: la siccità è strettamente legata alla situazione meteo estrema di queste settimane. La Toscana non fa eccezione esi prepara ad affontare una settimana d'inferno proprio a causa di Caronte, l'anticiclone che porterà da domenica a martedì la sua potenza di fuoco anche sulla regione.

Non sarà la situazione peggiore d'Italia, visto che il Centro Sud arriverà a 45 gradi (non percepiti, proprio reali) mentre la Toscana si fermerà a... 40. Ecco il quadro dettagliato della situazione con le previsioni meteo del consorzio Lamma.

Previsioni meteo del Lamma per la Toscana
Previsioni meteo del Lamma per la Toscana

Le massime di oggi

Spulciando i valori registrati dalle stazioni meteo del Cfr (Centro funzionale) della Regione Toscana troviamo i valori massimi del 24 giugno, giorno di San Giovanni: sfiorati i 35° a Cortona (Arezzo) e San Donato (Grosseto), sui 34° a Scorgiano (Siena), Cesa (Arezzo), Firenze, Montevarchi, poi località in provincia di Lucca, Siena e Arezzo.

Sabato 25 giugno

In mattinata parzialmente nuvoloso con possibilità di locali piogge sulle zone di nord ovest; dal pomeriggio tendenza a poco nuvoloso ma con possibilità di isolati e brevi rovesci sui rilievi.

Temperature: in lieve calo su valori in linea con le medie del periodo. Si arriverà a 33° in provincia di Firenze e 32° a Prato, con molta umidità.

Domenica 26 giugno

Cielo sereno ovunque, al limite qualche velatura.

Temperaturemassime in sensibile aumento fino a 35-37 gradi. Le zone più calde saranno il Valdarno superiore, la provincia di Firenze e quella di Prato.

Lunedì 27 giugno

Cielo sereno ovunque. Soffia lo scirocco.

Temperaturein ulteriore aumento con massime fino a 38-40 gradi. Le zone più calde: tutta la fascia centrale da Lucca al Valdarno Superiore pasando per Pistoia, Prato e Firenze ma il picco dovrebbe essere sulla provincia di Pisa. Sui 37° anche in zona Follonica.

Martedì 28 giugno

Lo scirocco mantiene sole dappertutto.

Temperature: possibile un leggerissimo calo ma sempre molto sopra la media del periodo. Zone più calde: le province di Firenze e Prato con 38°, il Chianti, il Valdarno Superiore e Inferiore, la Garfagnana, la provincia di Siena e la parte nord della costa grossetana (Follonica, Punta Ala) con 37°.

Pioggia

E la pioggia? Con la Toscana stretta nella morsa della siccità come il resto del Paese, le mappe danno ancora un quadro sconfortante. Qualche pioggia è prevista sulla costa per sabato mattina e anche in Valtiberina e a Santa Fiora.

Bollini gialli, arancioni e rossi

 Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute indica bollino giallo per Firenze sabato 25 giugno, bollino arancione domenica 26.

Luca Boldrini