Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
24 giu 2022

Meteo Toscana, con Caronte non si scherza: picchi di 40°. La mappa dei giorni infernali

Pioggia: poca ed eventuale. Temperature da record fra lunedì e martedì

24 giu 2022

Firenze, 24 giugno 2022 - E' estate, fa caldo, si dirà. Eh no, in realtà questo caldo non è nemmeno estivo, è africano e le temperature sono molto, molto sopra la media stagionale. E non è solo una questione di chiacchiere da bar: la siccità è strettamente legata alla situazione meteo estrema di queste settimane. La  Toscana  non fa eccezione esi prepara ad affontare una settimana d'inferno proprio a causa di  Caronte , l'anticiclone che porterà da domenica a martedì la sua potenza di fuoco anche sulla regione.

Non sarà la situazione peggiore d'Italia, visto che il Centro Sud arriverà a 45 gradi  (non percepiti, proprio reali) mentre la Toscana si fermerà a... 40. Ecco il quadro dettagliato della situazione con le previsioni meteo del consorzio Lamma .

Previsioni meteo del Lamma per la Toscana

Le massime di oggi

Spulciando i valori registrati dalle stazioni meteo del Cfr (Centro funzionale) della Regione Toscana troviamo i valori massimi del 24 giugno, giorno di San Giovanni: sfiorati i 35° a Cortona (Arezzo) e San Donato (Grosseto), sui 34° a Scorgiano (Siena), Cesa (Arezzo), Firenze, Montevarchi, poi località in provincia di Lucca, Siena e Arezzo.

Sabato 25 giugno

In mattinata parzialmente nuvoloso con possibilità di locali piogge sulle zone di nord ovest; dal pomeriggio tendenza a poco nuvoloso ma con possibilità di isolati e brevi rovesci sui rilievi.

Temperature: in lieve calo su valori in linea con le medie del periodo. Si arriverà a 33° in provincia di Firenze e 32° a Prato, con molta umidità.

Domenica 26 giugno

Cielo sereno ovunque, al limite qualche velatura.

Temperature massime in sensibile aumento fino a 35-37 gradi. Le zone più calde saranno il Valdarno superiore, la provincia di Firenze e quella di Prato.

Lunedì 27 giugno

Cielo sereno ovunque. Soffia lo scirocco.

Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 38-40 gradi. Le zone più calde: tutta la fascia centrale da Lucca al Valdarno Superiore pasando per Pistoia, Prato e Firenze ma il picco dovrebbe essere sulla provincia di Pisa . Sui 37° anche in zona  Follonica .

Martedì 28 giugno

Lo scirocco mantiene sole dappertutto.

Temperature : possibile un leggerissimo calo ma sempre molto sopra la media del periodo. Zone più calde: le province di Firenze e Prato con 38°, il Chianti, il Valdarno Superiore e Inferiore, la Garfagnana, la provincia di Siena e la parte nord della costa grossetana (Follonica, Punta Ala) con 37°.

Pioggia

E la pioggia ? Con la Toscana stretta nella morsa della siccità come il resto del Paese, le mappe danno ancora un quadro sconfortante. Qualche pioggia è prevista sulla costa per sabato mattina e anche in Valtiberina e a Santa Fiora.

Bollini gialli, arancioni e rossi

 Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute indica bollino giallo per Firenze sabato 25 giugno, bollino arancione domenica 26.

Luca Boldrini

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?