Meteo: l’estate non decolla, occhio a temporali e grandine. Dove e quando

Le aree più esposte ai temporali saranno Alpi, Prealpi, in generale il Nordovest, l'Appennino, il versante tirrenico e le Isole Maggiori

Meteo: ancora una settimana tra sole e temporali

Meteo: ancora una settimana tra sole e temporali

Firenze, 30 maggio 2023 – L’estate stenta ad arrivare, almeno per il momento, sulla nostra Penisola. Gran parte dell’Italia, già dalle prossime ore, sarà caratterizzata da temporali, localmente anche di forte intensità, accompagnati da improvvise raffiche di vento.

Scatta un’allerta meteo gialla in Toscana, ecco dove Dunque i prossimi giorni saranno un mix tra sole e temporali pomeridiani su molte regioni d'Italia. La situazione sinottica è infatti ancora contraddistinta da un robusto anticiclone centrato sulle Isole Britanniche e Mediterraneo scoperto e in balia di correnti più' instabili e fresche.

"Prossimi giorni tempo inquieto sull'Italia – conferma il meteorologo Edoardo Ferrara – con formazione di acquazzoni e temporali pressoché quotidiani”. “L'alta pressione – continua Ferrara – non ci interesserà mai direttamente rimanendo sbilanciata sulla Gran Bretagna. La nostra penisola rimarrà così esposta ad un flusso di correnti piuttosto instabili da Nordest, che peraltro alimenteranno una blanda ma insidiosa depressione mediterranea appena a ovest dell'Italia”.

Dovremo dunque mettere in conto ogni giorno il temporale che potrà risultare localmente intenso e accompagnato da grandine e improvvise raffiche di vento.

Zone a rischio temporali 

Le aree più esposte ai temporali saranno Alpi, Prealpi, in generale il Nordovest, l'Appennino, il versante tirrenico e le Isole Maggiori. Questo non significa che pioverà ovunque dalla mattina alla sera: il sole anzi non mancherà specie al mattino, ma appunto potrà essere alternato a improvvise ed intense manifestazioni temporalesche.

«Un'Europa capovolta dunque: l'alta pressione ed il sole dominano dalla Scozia alla Svezia, espandendosi anche su Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda e Germania. È arrivata l'estate sul Centro-Nord Europa, mentre sul Mediterraneo, specie tra Italia e Spagna, abbiamo ed avremo temporali, per almeno altri 7-8 giorni». Spiega Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it.

In sintesi, dalla Polonia e dall'area baltica scendono masse d'aria nordica che, a contatto con il caldo tardo primaverile italiano, sviluppano frequenti, intensi e diffusi temporali. In particolare nelle prossime ore, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, avremo ancora temporali specie sulle Isole Maggiori, sulla dorsale appenninica in successivo spostamento verso le regioni tirreniche. Questo sarà il copione anche dell'ultimo giorno di un maggio tempestoso e freddo: ancora temporali al Nord-Ovest, Alpi, Prealpi, dorsale appenninica, Isole Maggiori e versante tirrenico; più probabili nel pomeriggio, ma con qualche nuvola e qualche piovasco non escluso anche al mattino.

Come saranno i primi giorni di giugno

Anche giugno inizierà dunque con un ingannevole sole al mattino e il copione resterà lo stesso: nel pomeriggio ci saranno frequenti acquazzoni a ridosso dei rilievi e poi in discesa verso le pianure adiacenti, con un movimento delle celle temporalesche in prevalenza da Nord-Est verso Sud-Ovest.

Meteo 2 giugno

Per quanto riguarda il 2 giugno sarà un Ponte dai due volti, anche qui si parla di cielo azzurro al mattino e di nuvoloni neri nel primo pomeriggio.

Da venerdì 2 a domenica 4 potremo fare un copia-incolla: 3 giorni molto simili ancora una volta con i temporali più probabili al Nord-Ovest, sulla fascia tirrenica ed appenninica e sulle 2 Isole Maggiori.

"Eventuali variazioni sul tema saranno da definire via via, ma prepariamoci ad un settimana tipicamente marzolina”, continua Tedici e «almeno fino alla prima settimana di giugno l'aria fresca dal Baltico favorirà tanti acquazzoni sul nostro Bel Paese mantenendo le temperature localmente sotto media». conclude il meteorologo.