
Il tecnico resta fedele al suo credo che tutte le partite sono difficili e che conta poco o nulla l’ordine in cui si affrontano. Primo turno a Spezia e quinto ad Empoli con in mezzo le sfide interne con Padova e Avellino e la trasferta di Catanzaro.
Prima giornata a La Spezia, quinta ad Empoli con in mezzo due gare interne contro le neopromosse Padova ed Avellino e la lunga trasferta contro il forte Catanzaro. Sarà un inizio di stagione bello tosto per la Carrarese ma nel campionato di serie B di partite semplici, si sa, non ce ne sono ed il calendario ogni settimana le metterà di fronte un avversario temibile. Il girone d’andata terminerà con il match interno contro il Bari. Quello di ritorno si aprirà con la trasferta di Avellino. Alla seconda (24 gennaio) l’Empoli farà visita ad uno stadio dei Marmi tornato al pieno della capienza e con una curva nord nuova ed ancor più trascinante.
Per vedere lo Spezia a Carrara bisognerà aspettare, invece, la 33ª giornata (6 aprile). Gli azzurri concluderanno il campionato a Chiavari (9 maggio) in un match contro la Virtus Entella che chissà se potrà valere una fetta di salvezza. Un calendario, insomma, che di spunti ne offre tanti ma non “raccolti“ dal tecnico Antonio Calabro che fedele al suo credo che tutte le partite sono difficili e che conta poco o nulla l’ordine in cui si affrontano le avversarie ha preferito anche quest’anno non soffermarsi nello specifico sul sorteggio limitandosi a dichiarazioni più generiche.
"Sono felice che la nuova stagione sia alle porte – ha dichiarato attraverso i canali ufficiali della società –. La Serie B è un campionato prestigioso in cui competono squadre storiche e di livello assoluto e per me è un onore poterne prendere parte anche quest’anno sulla panchina della Carrarese. Stiamo parlando di un campionato estremamente imprevedibile, dove in ogni partita potrà uscire qualsiasi risultato, proprio come si è visto durante la passata stagione. Ad ogni modo, in ogni sfida ci saranno tre punti in palio, dalla 1ª alla 38ª, perciò ritengo che, a prescindere dall’avversario, sarà importante preparare la gara con una maniacale cura del dettaglio e con la concentrazione di chi ha ben chiaro l’obiettivo finale". Una battuta, almeno sul sentito derby con lo Spezia, non l’ha lesinata davanti alle telecamere di Dazn il procuratore speciale della Carrarese presente a Mantova alla cerimonia di presentazione del calendario. "Essendo stata prevista per la Pasqua – ha commentato ironicamente l’avvocato Francesco Marenghi – non vorrei che si trattasse di un’altra giornata di passione dopo quella dello scorso anno. Il nostro obiettivo è migliorare proprio i risultati in questa rivalità che abbiamo con lo Spezia perché per il resto è stato un campionato positivo. Quest’anno ci stiamo attrezzando anche per il rifacimento della curva e speriamo di ospitare degnamente i cugini".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su