
Riaperto il viadotto
Pontremoli (Massa Carrara), 10 luglio 2022 - Riaperto ieri mattina il ponte di Casalina sulla strada provinciale 42 nel Comune di Pontremoli. Il viadotto era stato chiuso il 20 aprile 2020 dopo che erano emerse criticità alle fondazioni. Successivamente l’amministrazione comunale pontremolese aveva noleggiato a proprie spese un ponte Bailey di 15 metri, appoggiato sulle spallette del ponte da restaurare, per riaprire il transito dei veicoli evitando le difficoltà ad aziende forestali che non potevano transitare con i camion nella strada comunale alternativa per Barcola-Previdè.
Il via libera è scattato ieri mattina alla 7.30. Dopo aver chiesto al Comune di Pontremoli di disinstallare il ponte Bailey la Provincia ha consegnato i lavori alla Coaf il 6 settembre 2021 con un termine di 82 giorni per il completamento dell’opera, che però ha fatto registrare ritardi e imprevisti. Un passo di lumaca che ha richiesto una prima proroga al 14 febbraio di quest’anno e poi ancora fino a questi giorni. Intanto per la presenza del cantiere era stato riaperto il traffico sul bypass comunale con l’uso del semaforo per regolare il traffico su una corsia unica, a causa della carreggiata ristretta. Situazioni di disagio soprattutto per le aziende forestali che usano camion di grandi dimensioni.
Sulle cause dei ritardi si erano accese anche polemiche tra la Provincia e il Comune di Pontremoli. Il sindaco Ferri aveva sottolineato la disponibilità comunale a venire incontro ai disagi degli abitanti prima noleggiando a proprie spese il Bailey di 15 metri e poi investendo 80mila euro per sistemare i versanti franosi sopra la strada comunale alternativa. Ora però i lavori sono giunti al termine e sono terminati anche i disagi dovuti a questa emergenza.
Ma la viabilità è sempre in piano questa volta nel capoluogo dove ieri è stato istituito fino al 31 agosto il senso unico nel tratto di strada via Bologna-Ponte Zambeccari. L’ha comunicato ieri l’amministrazione comunale guidata da Jacopo Ferri: "Per una maggiore fluidità del traffico urbano, un minore impatto dei livelli di inquinamento ed una maggiore sicurezza nella circolazione di autoveicoli e pedoni, è stato temporaneamente introdotto, a partire da oggi fino al 31 di agosto, il senso unico nel tratto Via Pietro Bologna-Ponte Zambeccari".
Il Ponte Zambeccari sino a ora era a senso unico alternato, attraverso un semaforo in attesa dei lavori di ristrutturazione del ponte il cui finanziamento (1.700.000 euro) è in via di assegnazione. I fondi saranno anticipati in modo da aprire il cantiere a partire dal prossimo autunno. Un’altra limitazione al traffico, in questo caso, per la frazione di Cavezzana Gordana verrà disposta nelle prossime ore a causa dell’aumentata presenza di veicoli su una strada a carreggiata ristretta. Solo i residenti saranno autorizzati a percorrerla, gli altri potranno raggiungere il paese utilizzando l’accesso dalla frazione di Valunga dalla provinciale per Zeri.