
Si tratta del primo autoritratto dell’artista disegnato su muro: ha scelto Carrara per farlo. Ironica Castè: "Nella piazzetta non volava una mosca: uno dei cibi preferiti dai ranocchi".
Sorpresa a Torano. Sul muro della piazzetta del borgo dei cavatori, a fianco della grande fontana in marmo che dissetava i lavoratori di ritorno da una lunga giornata nei bacini estrattivi, “spunta” la versione autoritratto del celebre ranocchio di Mr. Savethewall. Colpito dallo spirito e dall’energia della kermesse d’arte contemporanea, il Banksy italiano, alias Pierpaolo Perretta, si è esibito in una performance live di fronte allo sguardo meravigliato e sorpreso dei visitatori e degli organizzatori. "Nella piazzetta non volava una mosca. – sorride Emma Castè, direttrice artistica richiamando, con la stessa ironia, uno dei cibi preferiti dai ranocchi – Ci abbiamo messo un po’ per mettere a fuoco: Mr Savethewall era in piedi di fronte a noi, a Torano Notte e Giorno, per lasciarci un pezzo della sua arte. La sua opera entrerà immediatamente far parte del parco dell’arte toranese che il comitato paesano sta realizzando con l’aiuto e l’amicizia di tanti artisti. E’ un dono prezioso per cui voglio ringraziare, a nome di tutto il comitato Pro Torano, Mr. Savethewall ed il suo gallerista".
Lo street artist italiano, impegnato negli scorsi giorni a Massa per partecipare alla prima edizione di “Luci e colori Pop”, ha voluto omaggiare la rassegna diffusa di arte contemporanea regalando alla comunità toranese un’opera che ha una doppia unicità. "Ognuno è la scelta che fa", questo il titolo, è il primo autoritratto dell’artista che si raffigura nella sua posizione abituale, a braccia conserte, con t-shirt e calzoni con tasconi, ma è anche la prima realizzata disegnando direttamente sul muro e non, come accade solitamente, applicando degli adesivi sulle pareti. Una versione molto personale del suo ranocchio, soggetto che lo accompagna nella sua narrazione ironica e pungente dei tempi in cui viviamo, concepita – così ha raccontato – respirando l’energia che il borgo trasmette. Con la sua arte Mr. Savethewall intende sensibilizzare la società sul tema del decoro cittadino e dell’arredo urbano spesso vandalizzato o abbandonato all’incuria. Un “gesto” artistico che ha un grande impatto visivo che andrà ad arricchire l’elenco di opere ed artisti della collezione en plein air di Torano che comprende il murales di un altro bravissimo street artist, Carlo Galli, posizionato proprio all’ingresso del paese. La rassegna si chiude domani.