Superata la boa dei dieci anni, il premio Obelisco città di Massa, il maggior riconoscimento assegnato in ambito cittadino, nato da un’idea di Franco Frediani, celebra l’undicesima edizione conferendo l’onorificenza a Fernando Petroli, uomo simbolo del teatro massese, attore e regista di innumerevoli commedie che lo hanno visto calcare i palcoscenici cittadini, ma non solo. Alla prima edizione del 2014, che vide gratificare il musicista Pietro Faleni, sono seguite le premiazioni dell’attore dialettale Alberto Andreani, del cantante lirico Giorgio Giuseppini, del ballerino Alen Bottaini, dell’attore e regista Andrea Battistini, dell’artista Vito Tongiani, dell’organista Stefania Mettadelli, della ballerina del Teatro alla Scala Alice Mariani, del letterato Paolo Giannotti e dei fratelli giornalisti Riccardo e Nicola Jannello. Il premio consiste nella riproduzione in miniatura dell’obelisco marmoreo di piazza Aranci e a consegnarlo a Petroli, a suggello di una vita tutta dedicata al teatro, sarà il sindaco Francesco Persiani a rappresentare il tributo di tutta la città.
La cerimonia, resa possibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e al contributo degli industriali Francesco Ricci e Mario Giorgini, da sempre sostenitori del premio, è fissata per lunedì 4 agosto alle ore 21 e avrà luogo nel giardino di Villa Cuturi a Marina di Massa. Condotta da Fabio Cristiani, brillante conduttore della manifestazione sin dalla sua prima edizione, la serata prevede la proiezione di una video intervista rilasciata a Franco Frediani e realizzata dal video operatore Fabio Aiazzi. A seguire, interventi di Maria Rosa Cavazzuti, in rappresentanza del Teatro Città di Massa, Pietro Chesi per la compagnia “Pan fatto ‘n cà”, Roberto Borghini per la “Compagnia Comico Dialettale Massese”, Anna Maria Glavina per la “Compagnia Sognando” e Paolo Giannotti che con Petroli ha un antico rapporto di amicizia. Infine, Irene Baruffetti e Federico Mariotti interpreteranno due monologhi tratti dalla commedia di Fabio Cristiani “Il pesco rifiorito” e lo stesso Cristiani chiuderà la serata con un omaggio a sorpresa.
L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti e ai presenti sarà fatto omaggio di un opuscolo con la biografia del premiato.