
Oggi toccherà all’artista Felipe Cardeña. Dal 4 agosto lo scenario sarà quello del pontile
Si alza il sipario su “Massa Street Art“, ambizioso progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune, in collaborazione con Deodato arte e con la direzione artistica di Artuu Lab, con l’obiettivo di ridefinire il volto della città attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. L’inaugurazione ufficiale si terrà oggi a partire dalle 17 in piazza Mercurio, pronta a diventare un laboratorio creativo a cielo aperto.
L’evento rappresenta un ponte tra la scena artistica globale e quella locale: l’artista di strada e performer italo-spagnolo Felipe Cardeña, noto a livello internazionale per i suoi collage esplosivi e il linguaggio visivo psichedelico, barocco e iperdecorativo, guiderà infatti la creazione di un’opera monumentale di 10 metri lavorando fianco a fianco con tre giovani artisti locali, selezionati attraverso una specifica “call for artists“ curata dalla prestigiosa testata di settore Artuu Magazine, partner del progetto, garantendo una scelta di alta qualità e una vetrina importante per la creatività emergente.
Oltre all’opera creata dal team di artisti, una tela bianca di ben 15 metri sarà lasciata a completa disposizione della popolazione. Cittadini e appassionati saranno invitati a lasciare il proprio segno, contribuendo a un’opera d’arte che celebrerà la collaborazione a tutti i livelli.
"Questo evento – sottolinea il sindaco Francesco Persiani – è il primo, fondamentale passo per posizionare Massa come un punto di riferimento nel panorama della street art italiana. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di ritagliare per la città un ruolo di primaria importanza nel mondo artistico urban, creando un museo diffuso e dinamico. Vedere un maestro come Felipe Cardeña lavorare insieme a tre talenti del nostro territorio è la sintesi perfetta della nostra visione: ’Massa Sreet Art’ è un progetto che unisce, che crea dialogo e che investe sulle energie locali. Iniziamo da piazza Mercurio, cuore della comunità, perché questo progetto appartiene ai cittadini e ai nostri artisti. Oggi poniamo la prima, fondamentale pietra per costruire il futuro di Massa come capitale dell’arte urbana".
Il secondo evento si terrà invece dal 4 al 20 agosto, quando il comasco Pierpaolo Perretta, in arte Mr. Savethewall, realizzerà dal vivo un murale di 40 metri su geoblok di cemento di fronte al pontile, dedicandolo alla nave Guang Rong incagliata dallo scorso gennaio. Infine la mostra diffusa nelle vie e piazze di Marina di Massa dal 20 agosto al 7 settembre con opere realizzate dal vivo da artisti emergenti, selezionati tramite Artuu.it.