
In alto Pietro Bianchi, a lato un’iniziativa da parte del Nastro Rosa
Ambulatori e uffici della sezione provinciale di Massa Carrara della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) rimarranno chiusi per la pausa estiva per tutto agosto. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 1° settembre. "Un’interruzione –afferma l’associazione in una nota – per ricaricarsi in vista di un autunno ricco di nuove iniziative dedicate alla prevenzione oncologica". Ricordiamo alcune delle tante attività messe in campo dalla Lilt Massa Carrara, presieduta dal dottor Pietro Bianchi. Solo nei primi sette mesi del 2025 è stata organizzata una campagna intensiva di screening per il melanoma, grazie a una convenzione con ’Metasalute’, con oltre 130 visite dermatologiche effettuate, permettendo la diagnosi precoce in alcuni casi e fornendo importanti indicazioni sui comportamenti a rischio e l’autoesame della pelle. Inoltre, sempre presso gli ambulatori medici dell’associazione, in via Democrazia a Massa, sono state effettuate circa 40 visite senologiche, 20 visite urologiche, 50 visite tiroidee e 35 visite di consulenza alimentare. In tutto oltre 270 visite di prevenzione.
Particolare successo hanno avuto eventi organizzati per sensibilizzare le persone sulla importanza dei corretti stili di vita per mantenere un buono stato di salute come l’incontro con gli studenti, organizzato in collaborazione con la Fidapa Massa Carrara, dal titolo ’Amare e amarsi’, al Teatro Guglielmi che ha visto la partecipazione di quasi 300 ragazzi delle scuole superiori. Durante l’incontro è stato affrontato l’argomento delle malattie sessuali oncologiche e non. Inoltre a giugno si è tenuta la seconda edizione della ’Camminata della salute’, un evento organizzato in collaborazione con la sezione Cai di Massa e il Parco delle Alpi Apuane, che ha visto la partecipazione di oltre 200 cittadini e del gruppo musicale ’Amici del re’. La giornata ha promosso l’attività fisica come strumento di prevenzione e ha contribuito a raccogliere fondi per le attività dell’associazione. Prima della pausa estiva i volontari si sono riuniti per una cena conviviale in pizzeria, un momento di saluto e ringraziamento reciproco. La serata, interamente autofinanziata dai partecipanti, è stata allietata dalla torta gentilmente offerta dalla pasticceria Primavera di via Massa-Avenza, a cui va il ringraziamento di tutti i volontari.
L’attività della Lilt ripartirà a spron battuto in autunno. Oltre alla riapertura degli ambulatori per le visite di prevenzione, ci saranno due appuntamenti importanti quali la campagna Nastro Rosa ’Lilt for woman 2025’, che si terrà a ottobre, e la campagna Nastro Azzurro per la prevenzione dei tumori maschili, che si terrà a novembre. Altre iniziative in fase di studio e organizzazione, che porteranno ad una maggiore offerta di servizi dell’associazione, saranno comunicate alla riapertura a settembre. Infine, per chi fosse interessato a far parte della squadra dei volontari, è possibile chiedere informazioni in segreteria. Per qualsiasi informazione, è possibile contattare l’associazione, dal 1 settembre, per email ([email protected]) o al numero 0585 488280.