Albiano Magra, il nuovo ponte è aperto: rinascita dopo due anni nell'incubo

Il crollo di aprile 2020 e poi i lunghi mesi della ricostruzione. Adesso il taglio del nastro. Le famiglie e le imprese respirano dopo tanti disagi

L'inaugurazione del ponte di Albiano Magra (Fb Gianni Lorenzetti)

L'inaugurazione del ponte di Albiano Magra (Fb Gianni Lorenzetti)

Aulla, 30 aprile 2022 - Il nuovo ponte di Albiano Magra è aperto. Con una cerimonia alla presenza di molte autorità, la zona ritrova questa importantissima struttura che collega le due sponde del fiume Magra. Dopo mesi e mesi di disagi e sacrifici, dopo aver assistito al crollo del ponte e alla ricostruzione, i cittadini adesso possono riappropiarsi di un'infrastruttura cruciale per le famiglie e le attività commerciali e industriali.

Era l'8 aprile del 2020, in pieno lockdown, quando il ponte venne giù. La scarsa circolazione veicolare di quei giorni evitò la strage, nonostante ci siano stati comunque dei feriti, degli automobilisti che passavano di lì in quel momento, che porteranno per sempre con loro quei tragici momenti. 

Al taglio del nastro hanno partecipato il viceministro Alessandro Morelli, Eugenio Giani, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Aulla Roberto Valettini, il presidente di Anas Edoardo Valente, l'ad di Anas Aldo Isi e il commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto, Fulvio Maria Soccodato.

La nuova struttura, realizzata con quattro campate, ha una lunghezza totale di 288 metri. L'opera ospitera' una carreggiata costituita da due corsie di larghezza pari a 3,5 metri, completate da banchine laterali da 1,25 metri, oltre a due piste ciclopedonali poste su entrambi i lati, per una larghezza totale di 16,90 metri.

"Anche se il ponte di Albiano si trova al confine con la Toscana, è impossibile non paragonare la sua storia, fortunatamente meno tragica, a quella del Ponte Morandi - ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti - Così come per il viadotto genovese, l'inaugurazione di oggi è una chiara dimostrazione che le cose possono essere fatte bene, ma anche presto. La Liguria deve quindi essere sempre di piu' un modello da seguire, con la realizzazione delle infrastrutture in tempi rapidi e con la collaborazione tra le istituzioni e le imprese per raggiungere gli obiettivi".

Per Toti diventa ora "fondamentale, come abbiamo già chiesto al ministero delle Infrastrutture, le rampe sulla A12 che sono state costruite con il grande impegno di Regione Liguria, inizialmente per far fronte all'emergenza del crollo del ponte ma che in quasi un anno di utilizzo hanno evidenziato la loro strategicità per il territorio della bassa val di Vara, con particolare rilevanza per la vita sociale e il sostentamento economico della vasta area interregionale che vi insiste".