ALFREDO MARCHETTI
Cronaca

’Notte Gialla’ al Cinquale. La festa con Coldiretti. Spettacoli e prodotti tipici

Tutto pronto per il grande evento di domani dalle 18 a mezzanotte. Ferrari: "Un momento di incontro speciale". Petracci: "Commercio valorizzato".

A destra il sindaco Gianni Lorenzetti con parte dell’amministrazione comunale

A destra il sindaco Gianni Lorenzetti con parte dell’amministrazione comunale

Tutto pronto per la “Notte Gialla” al Cinquale: musica, spettacoli e sapori del territorio per un grande evento estivo. Il Cinquale è pronto ad accendersi con i colori, i suoni e i sapori della “Notte Gialla”, in programma domani sera dalle 18 a mezzanotte. Un evento promosso dal Comune di Montignoso all’interno del cartellone “Montignoso Estate 2025”, che animerà il cuore del litorale con mercati, concerti, spettacoli itineranti e la forza della filiera corta.

A fare da protagonista sarà infatti il mercato di Coldiretti – Campagna Amica, con degustazioni enogastronomiche proposte da alcune tra le migliori aziende agricole del territorio. Un’occasione per promuovere i prodotti a km zero, riscoprire le eccellenze della dieta mediterranea e sostenere l’agricoltura locale attraverso l’incontro diretto tra produttori e cittadini.

La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo della band “Quinta Aumentata”, con un repertorio energico e coinvolgente che vedrà sul palco Paolo Del Freo alla batteria, Cesare Lo Jacono alla chitarra e voce, Gino Mariani alle tastiere, Pietro Bertilorenzi al basso e Alessandro “Geppo” Gepponi come voce solista. Grande attesa anche per “Lumière – La Parata in Bianco”, uno spettacolo itinerante di luci e performance artistiche a cura della compagnia Circòta, che incanterà il pubblico tra coreografie visive e atmosfere suggestive. A completare il programma musicale sarà l’esibizione della band dell’associazione Dms stage Ets, in collaborazione con la Dms Music School, composta da giovani talenti del territorio.

"Dopo il successo dell’anno scorso abbiamo deciso di riproporre La Notte Gialla arricchendola con un programma variegato capace di coinvolgere grandi e piccini. La collaborazione con Coldiretti è una scelta specifica per valorizzare e far conoscere le piccole realtà produttive e artigianali come espressione identitaria di un territorio – commenta Eleonora Petracci, consigliera delegata a turismo e cultura - È un momento di festa cittadina, ma anche un’opportunità per dare vitalità alle nostre attività commerciali e turistiche. Tutto questo è possibile perchè esiste un grande lavoro di squadra, e per questo il mio ringraziamento va a Coldiretti e a tutti gli uffici comunali coinvolti in particolare al settore Turismo e la Polizia Municipale"

Soddisfazione anche da parte dell’assessora al commercio e alle attività produttive Gina Gabrielli, che sottolinea l’importanza dell’iniziativa: "Un appuntamento che unisce intrattenimento e leggerezza, ma rappresenta anche un’opportunità per valorizzare il commercio locale e quel legame autentico tra chi vende e chi acquista, un patrimonio da tutelare per mantenere vivo il tessuto del nostro territorio".

Per la presidente Coldiretti Francesca Ferrari "la Notte Gialla è un momento di incontro speciale, in un’atmosfera conviviale e di festa, all’interno della quale i residenti ed i turisti potranno degustare direttamente dai nostri agricoltori il loro street food agricolo, ma anche fare la spesa per la settimana".