I primi ballerini della Scala si sposano: Nicola Del Freo e Virna Toppi all'altare

La cerimonia il prossimo autunno. "Ballare in scena con la persona che ami è la cosa più bella, un sogno"

Virna Toppi e Nicola Del Freo

Virna Toppi e Nicola Del Freo

Carrara, 14 febbraio 2022 - Dal palcoscenico all’altare, ovviamente in punta di piedi, a passo di danza. E’ la favola di Virna Toppi e Nicola Del Freo, entrambi primi ballerini della Scala a Milano, brianzola lei, di Carrara lui, che hanno annunciato le nozze per il prossimo autunno.

Galeotta fu la danza: una simpatia nata tra una prova e l’altra, che poi è diventata una passione cresciuta tra uno spettacolo e l’altro, una storia d’amore che si è fatta strada nella dura vita di ballerini dietro le quinte del teatro più prestigioso d’Italia e con il corpo di ballo tra i migliori al mondo. "Ballare in scena con la persona che ami è la cosa più bella e per noi la danza è il nostro sogno" dicono in coro i due ballerini che stanno insieme dal 2015 ma che nei giorni scorsi hanno ufficializzato le nozze che si terranno sul lago di Como.

Classe 1992, Virna Toppi ha un carattere estroverso, fin da bambina sognava di danzare, si diploma alla scuola di ballo della Scala, entra nel balletto e nel 2018 diventa prima ballerina. Nicola Del Freo è un classe 1991 e la passione per il ballo nasce all’età di dieci anni, quando mamma Anna e papà Paolo lo portano a teatro per uno spettacolo di danza russa.

Il piccolo Nicola resta folgorato e a casa dice che vuole studiare nella scuola che insegna a volteggiare in aria. Così inizia a frequentare la danza, ma terminata la scuola dell’obbligo, a 14 anni vola in Germania dove ad Amburgo frequenta la scuola Neumeier, mentre a 19 anni, dopo una audizione, entra nell’opera di Berlino come demi-solista (coppia di ballerini speculari).

Ormai la danza classica è la sua vita e nel 2015 entra alla Scala come corpo di ballo aggiunto; due anni dopo è solista e dopo quattro anni vince il concorso ed è primo ballerino (in ciascun corpo di ballo ci sono 6 o 7 solisti e 3 o 4 primi ballerini). Il curriculum di Del Freo è di prestigio: ha ballato nei più importanti teatri italiani, dalla Scala al San Carlo, dal Brancaccio alla Fenice.

Ha un carattere più chiuso e parla poco, ma per lui parlano i muscoli. "E’ un’anima pura, la persona più bella che abbia conosciuto, è corretto in tutto" dice Virna raggiante. Nicola è più controllato: "sono una persona semplice, ho sempre cercato di dividere la vita privata da quella professionale, il nostro è un mestiere difficile, ma se hai la fortuna di andare in scena con la persona con cui hai scelto di vivere, è il massimo" dice il ballerino carrarese che non ama i social. A capodanno si sono visti danzare con la etoile della Scala Roberto Bolle nel programma di prima serata su Rai 1 "Danza con me".