MANUELA MARZIANI
Archivio

"Un video nel teatro più bello del mondo"

Il Fraschini farà da scenario alla prossima opera di Hauser e Guerrini, artisti di portata internazionale

Migration

di Manuela Marziani

"È la prima volta che vengo in questa città. È così bella. Il teatro Fraschini è splendido, uno dei più belli al mondo. Registrerò lì un video e sarà fantastico. La bellezza ispira i musicisti. Bellezza e musica si sposano bene". Stjepan Hauser, 35 anni, musicista di origine croata, uno dei più famosi violoncellisti al mondo, è rimasto a bocca aperta davanti alla bellezza della sala consiliare di Palazzo Mezzabarba e poi del teatro.

È arrivato a Pavia insieme a Pierpaolo Guerrini, ingegnere del suono e storico compositore di Andrea Bocelli, per girare un video musicale che sarà nel nuovo album di Guerrini. "Conoscevo già il Fraschini tramite alcuni amici – aggiunge Guerrini – e che hanno avuto la fortuna di calcare quel palco. Abbiamo scelto Pavia perché è meravigliosa, la scopriamo tutte le volte con tanta gioia". Il video sarà coreografato da Gianluca Schiavoni, che lavora al Teatro alla Scala di Milano con performance di Virna Toppi e Nicola del Freo, primi ballerini della Scala.

"Pavia e il Fraschini sono ancora una volta punto di riferimento per eventi di portata internazionale – commenta Fabrizio Fracassi, sindaco e presidente della Fondazione Fraschini – con due personaggi come Hauser e Guerrini noti in tutto il mondo". Se la scenografia del video non fosse stata Pavia, sarebbe stata Venezia. "La musica è un linguaggio universale che può dare un forte contributo alla promozione della città anche all’estero – commenta l’assessore al Turismo Roberta Marcon – La presenza di due artisti di questo rilievo dà la misura delle potenzialità di Pavia come set per eventi di richiamo".

"Quello di oggi è un tassello, un passo ulteriore sul percorso di crescita a livello di visibilità internazionale – aggiunge Mariangela Calisti, assessore alla Cultura – Un cammino ben avviato, testimoniato anche dalla scelta del Coni di portare a Casa Italia, a Pechino, in occasione delle Olimpiadi invernali, la videoinstallazione di Rino Tagliaferro realizzata per il Progetto Dante ideato e promosso dal Comune di Pavia". Ogni dettaglio sul video è ancora top secret, per il momento si sa soltanto che sarà una produzione importante e che Pavia sarà protagonista.