ALFREDO MARCHETTI
Cronaca

Lutto nel mondo della sanità. Morto il tecnico Antonio Bilotto: “Era di un’umanità straordinaria”

Il professionista era molto conosciuto per il suo incarico di tecnico di Radiologia in provincia. La dirigente Asl Guglielmi: “Una vera colonna portante per i suoi colleghi. Lo ricordiamo con affetto”

L'ospedale di Carrara

L'ospedale di Carrara

Carrara, 5 agosto 2025 – Un grave lutto per la zona Apuane e per il dipartimento delle professioni tecnico sanitarie per la perdita di Antonio Bilotto, 70 anni, tecnico della Radiologia, professionista conosciutissimo e stimato che per oltre 40 anni ha prestato la sua attività professionale nell’ambito di Massa Carrara dell’Asl, prima del pensionamento, avvenuto solo pochi anni fa. “Antonio Bilotto - commenta Emilio Bertolini, direttore del dipartimento delle professioni tecnico sanitarie - ha svolto la sua professione come tecnico di radiologia con impegno e dedizione portando, oltre alla sua professionalità, un’umanità straordinaria. È per noi, questo, un momento di grande dolore”.

Il tecnico radiologo Antonio Bilotto
Il tecnico radiologo Antonio Bilotto

Monica Guglielmi, direttrice della zona Apuane, in cui Antonio ha prestato la sua attività fino alla pensione, nel distretto di Massa di via Bassa Tambura, nel servizio dedicato alle Moc, ricorda “con affetto e stima Antonio, autentica colonna portante per tutte le colleghe e i colleghi”. A queste parole fa eco il direttore del dipartimento delle Professioni infermieristiche, Andrea Lenzini, che si associa al profondo dolore della collega Claudia Tedeschi, Ico infermieristica e moglie di Antonio: “In questo momento così difficile - dice Lenzini - desideriamo far giungere a Claudia, e a tutta la sua famiglia, il nostro più sentito cordoglio e la vicinanza di tutto il dipartimento”.

“Ci stringiamo alla famiglia - ribadiscono i responsabili dei servizi interessati e i colleghi - in particolare a Claudia Tedeschi, stimata collega del dipartimento infermieristico, ai figli Francesco e Giulia, all’amatissima nipotina Eva e a tutti i suoi cari”. Le esequie si svolgeranno domani pomeriggio alle 16.30, nella sala della Pubblica Assistenza a Carrara (zona Stadio).