ALESSANDRA POGGI
Cronaca

Mondo balneare in lutto. Si è spento Maggiani

Aveva 89 anni: era il padre dei titolari dello storico stabilimento ’Luciano’. Cordoglio in tutta Marina. Vero lupo di mare, è stato un grande navigatore.

Lutto al bagno Luciano per la scomparsa del comandante Renato Maggiani, il padre dei gestori dello stabilimento balneare. Aveva 89 anni e si è spento nei giorni scorsi. Con lui se ne va un pezzo di storia di Marina di Carrara, fatta di aneddoti di mare e di avventure tra le onde. Persona molto conosciuta e stimata era un vero lupo di mare, uno di quelli con il quale gli appassionati del mare potevano fermarsi per ascoltare le sue tante storie fatte di navi, onde e mete da scoprire.

Tante le manifestazioni di cordoglio che sono giunte alla famiglia, molto conosciuta nel settore, in questi giorni di dolore. Uno strazio che i titolari del bagno Luciano hanno manifestato anche listando a lutto le pagine social dello stabilimento balneare. Grande navigatore era figlio dell’armatore Fernando, fondatore dell’omonima agenzia marittima aperta nel 1986.

"Dopo aver navigato sulle barche di famiglia, compie tutta la carriera da terzo ufficiale a comandante a bordo di grosse navi dell’armatore Cameli - con queste parole lo ricorda il giornalista Romano Bavastro nel suo libro ‘Le vele del marmo’, dove ricorda i personaggi più caratteristici della costa marinella -, che fanno la spola con gli Stati Uniti. Quindi su altri mercantili da e per il Brasile e l’Argentina con carichi spesso destinati all’azienda Bertolli dell’olio di oliva". Un vero e proprio pezzo di storia marinella che se ne va.

I funerali si sono svolti ieri pomeriggio nella chiesa della Santissima Annunziata di via Bassagrande. Lascia i 5 figli e i numerosi nipoti.