STEFANO GUIDONI
Cronaca

Torna ’Un mare per tutti’. Uno stabilimento a misura delle categorie più fragili

Il bagno Villa Gioietta accoglie disabili e bambini in condizione di disagio sociale. L’iniziativa è promossa da Anmic, ’Free diving’ e Assoutenti con Handy Superabile e Asnali

E’ partita al bagno Villa Gioietta di Marina di Massa l’iniziativa ’Un mare per tutti’

E’ partita al bagno Villa Gioietta di Marina di Massa l’iniziativa ’Un mare per tutti’

Marina di Massa, 2 agosto 2025 – ’Un mare per tutti’ prosegue anche quest’anno. E’ l’iniziativa promossa da Associazione nazionale mutilati e invalidi civili di Massa-Carrara, con associazione ’Free Diving’ e Assoutenti, l’associazione nazionale di promozione sociale con sede anche a Massa. Dopo l’ufficializzazione del progetto nel 2023, i promotori si sono ritrovati al Bagno Villa Gioietta, di Marina di Massa, primo stabilimento balneare della costa apuana a recepire la proposta a sostegno di due tra le cosiddette categorie fragili: i disabili e i bambini in condizione di disagio sociale. E’ stata donata anche una ’job chair’, la carrozzina da spiaggia per le persone con disabilità.

“Con questa convenzione – spiega Nicola Crupi, presidente di ’Free Diving’ – mettiamo a disposizione sia dei bambini in contesti di disagio sociale, culturale ed economico, segnalati dai servizi sociali dei Comuni, dalla Caritas e dalle parrocchie del territorio, che delle persone con gravi disabilità un ombrellone e due lettini o sdraio, per una settimana, fino al termine dell’estate”.

Oltre al presidente provinciale dell’Anmic Roberto Pistone e ai presidenti di Assoutenti Toscana e provinciale, Lorenzo Benoni e Lorenzo Gallini, era presente anche l’assessora al turismo e al volontariato Giorgia Garau. “Un’iniziativa esemplare che ci differenzia da altre realtà turistiche, e che merita l’attenzione dell’amministrazione comunale – sottolinea Garau – a partire dall’istituzione di un’apposita commissione comunale per promuovere il progetto invitando ad aderire gli operatori balneari”. E a questo proposito c’è chi, come Pistone, auspica “un maggior interesse dei balneari rispetto alle estati precedenti. L’iniziativa finora non ha trovato l’attenzione che merita da parte della categoria”. Assoutenti Toscana e provinciale esprimono “soddisfazione e orgoglio nel fare parte di questo accordo”.

L’iniziativa vanta anche il sostegno di Handy Superabile. “Siamo un’associazione – spiega il presidente Stefano Paolicchi – che ha come missione quella di promuovere l’accessibilità turistica globale”. E quello di Asnali regionale toscana, con sede a Massa, l’associazione nazionale autonomaliberi imprenditori, particolarmente sensibile alle tematiche inerenti le categorie fragili. “Il turismo accessibile è una grande opportunità alla luce dei dati sulla disabilità – conclude Pistone – perché in Italia circa 10 milioni di persone, coloro che soffrono di disabilità permanente o temporanea e gli anziani con esigenze specifiche, rappresentano una potenziale utenza che merita ne più ne meno attenzione e accoglienza degli altri”.

Presenti inoltre Marisa Fialdini e Marco Manfredi di Anmic e Cristiana Ricci del Bagno Villa Gioietta. Chi è in possesso dei requisiti richiesti, invalidità riconosciuta ai sensi della legge 104, può inviare l’apposito modulo di prenotazione reperibile a Bagno Villa Gioietta, o sul sito www.patronatomassa.it sezione Anmic, ’Un mare per tutti’, oppure può recarsi alla sede provinciale di via Petrarca a Massa (tel. 338 873 5887).

Stefano Guidoni