
Torna Mare per Tutti
Grosseto, 13 maggio 2025 – Torna Mare per tutti, il progetto promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione Balneari Grosseto e la cooperativa sociale Il Melograno. Giunta alla 27ª edizione, l’iniziativa nasce con un obiettivo preciso: rendere il nostro litorale accessibile e inclusivo per cittadini e turisti con gravi disabilità.
“Anche quest’anno – afferma il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – portiamo avanti con orgoglio un progetto diventato ormai simbolo dell’identità della nostra città. Grosseto è oggi un esempio virtuoso di inclusione grazie a un lavoro condiviso e costante. In questi anni abbiamo ottenuto risultati concreti: oltre 3mila famiglie hanno potuto vivere il mare in libertà e autonomia, e abbiamo dotato gli stabilimenti aderenti di numerose sedie Job e Sand&Sea. Il mio ringraziamento va tutti coloro che rendono possibile tutto questo”.
Dal 27 maggio al 15 settembre, saranno ben 26 gli stabilimenti balneari, tra Principina a Mare e Marina di Grosseto, che metteranno gratuitamente a disposizione una postazione con ombrellone e due lettini o due sdraio. Tra questi, anche gli stabilimenti della Polizia di Stato e del Savoia Cavalleria, a testimonianza dell’allargamento della rete grazie all’impegno portato avanti anche dalla Consulta comunale per la disabilità, presieduta da Valentina Corsetti, e del Garante per la disabilità del Comune, Diego Montani.
Soddisfatti anche l’assessore al Sociale Maria Chiara Vazzano e l’assessore al Turismo Riccardo Megale. “Oggi si parla molto di inclusione, ma è solo attraverso progetti come ‘Mare per tutti’ che questa parola assume un significato tangibile”.
Le richieste di accesso potranno essere presentate fisicamente e/o telefonicamente a partire da martedì 20 maggio allo sportello infohandicap del Comune, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.