Maltempo in Toscana, intere famiglie di api spazzate via dal vento e dalla pioggia

La denuncia di Coldiretti: "Interminabile la lista di orti devastati dalla tromba d'aria. Disperse decine di famiglie di api sulle montagne di Massa"

Api

Api

Marina di Massa (Massa Carrara), 19 agosto 2022 - L'allerta meteo non si arresta, ancora codice giallo e ancora piogge in Toscana. Molti i danni in tutta la Regione, distrutti tetti, caduti alberi per strada a causa dei forti venti che superano anche i 100 km orari.

I nubifragi e le trombe d'aria di questi giorni hanno provocato 2 morti, sono 100 le persone evacuate e manca completamente l'elettricità in diversi punti in tutta la Toscana. Il presidente Giani ha dichiarato lo stato d'emergenza ma la pioggia e la grandine hanno provocato ingenti danni anche all'agricoltura di Marina di Massa e Marina di Carrara fino ad Antona e alla Lunigiana. Interi filari di grappoli di vite strappati, olive strappate dagli alberi e irrimediabilmente compromesse. Molti i frutteti colpiti e gli orti devastati; anche le api hanno fatto i conti con il maltempo, numerose le famiglie spazzate via.

Arriva la denuncia di Coldiretti che, attraverso una nota, "ringrazia la Regione Toscana per aver dichiarato lo stato di emergenza regionale per gli eventi metereologici estremi tra il 15 ed il 18 agosto, condizione indispensabile per eventuali risarcimenti. Le forti raffiche di vento unite alla fortissima pioggia hanno provocato danni a tutte le principali coltivazioni".

Sempre Coldiretti: "dalla viticoltura del Candia con interi filari di grappoli 'strappatì, dalle viti ormai pronti per essere vendemmiati all'olivicoltura e alla frutticoltura con il mix di pioggia e vento che ha scaraventato a terra le olive compromettendo la prossima annata già colpita dalla siccità così come i frutti di stagione in particolare pesche, mele e pere. Interminabile la lista di orti devastati dalla tromba d'aria. Disperse decine di famiglie di api sulle montagne di Massa mentre non si contano i rami degli alberi da frutto spezzati. Il maltempo non ha risparmiato nemmeno serre, diverse quelle scoperchiate, i tetti dei ricoveri attrezzi e gli agriturismi che ospitano in questi giorni molti turisti".