Maltempo Toscana e Liguria, oggi temporali sparsi. Grandine a Firenze

A Firenze e Arezzo violente grandinate dopo le raffiche di vento. Si contano i danni: Lucca, Massa Carrara e Pistoia le province più colpite

Firenze, 19 agosto 2022 - Prosegue in Toscana per tutta la giornata di oggi, venerdì 19 agosto, l'allerta meteo per forti temporali. Il maltempo di ieri ha messo in ginocchio la regione, costretta a firmare lo stato di emergenza. Il bilancio è tragico: al momento sono due i morti, un uomo a Lucca e una donna a CarraraI feriti sono oltre 41. A Massa sono state 100 le persone evacuate. Oggi la situazione del maltempo sembra essersi attenuata, anche se in mattinata si sono registrati alcuni temporali sparsi sulla costa, in particolare in Versilia. A Firenze e Arezzo nella notte, dopo le raffiche di vento è arrivata la grandine a fare danni. Ancora tante le famiglie senza elettricità. In Liguria firmato il decreto per lo stato di emergenza regionale.  

Firenze

Nella notte a Firenze è tornata la pioggia dopo le 23. Una tempesta di fulmini ha illuminato il cielo a giorno. Violente grandinate sparse sulla città. Alcuni allagamenti sono stati registrati nei sottopassi Lotto Zero e Gentileschi e in via dell'Argingrosso: la protezione civile è in campo da ieri con 40 volontari impiegati con 18 squadre. Dal nubifragio di ieri mattina sono caduti in totale 30 millimetri di pioggia, concentrati in poche ore, con raffiche di vento fino a 90 chilometri orari. Restano chiusi parchi e giardini pubblici recintati ed è sospesa la fermata Cascine della linea 1 della tramvia. A Vallombrosa si sono registrati 26 millimetri di pioggia in un'ora. 

Arezzo

Ad Arezzo è stata una notte di grandinate, fulmini e nubifragi. Da ieri a oggi sono stati oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco e fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta o ferita. I fenomeni meteorologici, che hanno preso il via intorno alle 23, hanno interessato tutto l'Aretino e causato danni soprattutto in Valtiberina. A Sansepolcro ed Anghiari, sono caduti chicchi di grandine grandi quanto una pallina da tennis. Nella zone interessate dalla grandinata, i campi di tabacco sono andati distrutti. "Questo è tabacco per il sigaro toscano - ci racconta l'agricoltore Andrea Giorni - le foglie così bucate sono inutilizzabili, il raccolto è andato perso interamente. Io ho 20 ettari e sono andati tutti distrutti". Un altro imprenditore della zona, Gabriele Zippilli titolare della Compagnia Toscana Sigari, ci racconta che ormai, solo differenziando per zone le colture si salva l'annata. "Anche noi abbiamo avuto il capannone allagato per fortuna senza danni ingenti, ma le colture di tabacco nella zona di Anghiari e Sansepolcro sono andate perdute - afferma Zippilli - noi ci salviamo perché coltiviamo su un'area ampia, per questo siamo riusciti a salvare una parte dei campi. Dove ha colpito la grandinata di stanotte il danno è del 100%".

Lucca 

Capannori oggi si è registrata una forte grandinata con pezzi di ghiaccio fino a 4 centrimetri di diametro. A Viareggio, nella Pineta di Pontente, è caduto un altro albero.

Nel pomeriggio due uomini sono stati salvati in mare davanti ai bagni Nilo e Patrizia di Lido di Camaiore. I bagnini sono dovuti intervenire con due pattini per metterli in salvo. I due uomini erano in difficoltà a causa del mare agitato, che li spingeva al largo. Il tempestivo intervento ha evitato il peggio e scongiurato che la situazione potesse diventare più critica.

Siena

Problemi anche nel Senese. A Siena gli operai del comune si stanno concentrando in queste ore nella messa in sicurezza di alcune piante in viale Sardegna. L'intervento permette di non interrompere la viabilirtà in questa importante arteria cittadina, anche se la carreggiata è stata ridotta per effettuare le operazioni. 

Massa Carrara

Sei milioni di danni a Marina di Carrara. Lo comunica l'amministratore unico Sandra Bianchi. Intanto, è calato a una ventina di persone - quasi tutti villeggianti - il numero di coloro che a Massa e Carrara sono stati ospitati dalla protezione civile in palestre e scuole poiché danneggiati dal maltempo. Erano stati allestiti 130 posti letto e inoltre la Regione aveva inviato la Colonna Mobile nella provincia apuana. La gran parte degli sfollati sono vacanzieri evacuati da un campeggio a Marina di Massa. Pochi i residenti fuori casa, quasi tutti hanno trovato riparo presso parenti e conoscenti. Tra i turisti che hanno avuto danni, alcuni hanno recuperato i loro mezzi e sono andati via.

Per la morte di Laura Zuccari, uccisa da un ramo crollato, è stato proclamato il lutto cittadino a Carrara nel giorno dei funerali della vittima. L'amministrazione comunale di Carrara "nell'esprimere il proprio cordoglio a nome della comunità, ha invitato cittadini, associazioni e organizzazioni sociali ad esprimere in forma autonoma la partecipazione al lutto cittadino in segno di raccoglimento".

Liguria

Il presidente della regione Liguria Giovanni Toti ha firmato il decreto per l'emergenza regionale. Gravi i danni nei comuni di Sestri Levante, Lavagna, Cogorno e Chiavari, che hanno reso necessario il decreto. La grandine ha danneggiato oltre 1000 auto. Oltre ai danni alla carrozzeria, la grandine ha distrutto parabrezza, lunotti e vetri laterali di tantissimi veicoli. A Sarzana danni per almeno mezzo milione di euro. Lo ha detto la sindaca Cristina Ponzanelli.