ANGELA MARIA FRUZZETTI
Cronaca

La cultura e le "incongruenze": "Candidatura fuori dalla realtà"

Il Polo: "Il progetto di Massa capitale è una cosa, la politica del sindaco un’altra. Nuove cave, meno verde e più cemento, luoghi pubblici abbandonati".

Daniela Bennati consigliera del Polo

Daniela Bennati consigliera del Polo

Massa candidata a capitale della cultura? Il Polo Progressista e di Sinistra fa rilevare le "incongruenze di un’attività amministrativa" non proprio in linea con il "progetto culturale ambizioso, ben strutturato e sostenibile, non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e ambientale". La critica non fa sconti. "Il sindaco – dice il Polo – nella sua narrazione onirica con l’endemismo dei fiori delle Apuane, che addirittura vorrebbe regalare a tutte le ’donne del mondo’, non dice però che è messo in serio pericolo dai Piani attuativi dei bacini estrattivi adottati da lui stesso, prevedendo l’apertura di nuove cave. La colonia storica dell’Ugo Pisa, con la sua pineta, faceva parte del patrimonio antropologico culturale del territorio, ma non si è proceduto alla sua conservazione bensì alla demolizione per qualche campo da gioco e ambienti privi di ogni legame con il processo evolutivo storico, urbanistico e ambientale. Stesso trattamento per Villa Rinchiostra, edificio dall’aspetto trascurato il cui spazio verde, dopo un trattamento furioso e sordo, non è più un parco e neanche giardino".

Ma la disamina, e la critica, del Polo continua. "La cementificazione delle aree che verranno attraversate dalla Variante Aurelia – afferma – impatterà su un tracciato della Francigena: anche questo è stato raccontato al ministro in visita? I paesi della montagna muoiono per assenza di servizi, per la pericolosità idrogeologica che gli abitanti ogni giorno devono affrontare nel percorrere le vie tra frane, semafori per la sicurezza, reti metalliche che provano in modo posticcio a evitare il peggio. Per non parlare dell’abbandono di luoghi pubblici importanti per la nostra identità culturale come la Filanda di Forno".