Fa tappa anche a Massa la grande ciclo staffetta internazionale ’Cop30 Bike Ride’, un’iniziativa globale che punta a sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema dei cambiamenti climatici, mettendo al centro una soluzione concreta e sostenibile: la bicicletta. Martedì 5 i partecipanti alla pedalata transiteranno lungo la ciclopista Tirrenica in direzione La Spezia, con passaggio previsto intorno alle ore 11 nel territorio di Massa.
Lanciata lo scorso 14 maggio da Baku, in Azerbaigian, la ’Cop30 Bike Ride’ è una staffetta ciclistica internazionale che attraversa diversi Paesi fino a raggiungere Belém, in Brasile, sede della prossima Conferenza Onu sul clima (Cop30). L’obiettivo è duplice: da un lato sottolineare l’urgenza dell’azione climatica, dall’altro valorizzare la bicicletta come mezzo concreto, sostenibile e accessibile per la mobilità quotidiana e il contrasto alla crisi climatica.
A supportare l’iniziativa nei vari territori sono le associazioni Fiab locali, in coordinamento con le amministrazioni comunali. Alcuni partecipanti stanno documentando il viaggio per candidare la staffetta al Guinness dei primati come la più lunga mai realizzata. Il Comune di Massa saluta con entusiasmo il passaggio della ciclo staffetta riconoscendo l’importanza dei suoi obiettivi.