
Il convegno venerdì pomeriggio in Comune a Massa
’Innocenti: il libro bianco dell’ingiusta detenzione in Italia’, sarà presentato venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 18) in sala consiliare del Comune. A organizzare la giornata è la Camera penale provinciale ’Carlo Nino Pennucci’. Saranno presenti i giornalisti e fondatori dell’associazione ’Errori giudiziari’ Benedetti Lattanzi e Valentino Maimone. Coordinerà i lavori la legale Claudia Volpi, presidente della Capera penale provinciale.
Un evento molto particolare, perché porterà la sua testimonianza Angelo Massaro (nella foto), vittima di uno degli errori giudiziari più gravi della storia italiana. Accusato di omicidio, senza però averne mai commesso uno, è rimasto dietro le sbarre per 21 anni, prima di riuscire a dimostrare la sua totale estraneità ai fatti che gli erano stati contestati. Per colpa di un’intercettazione interpretata male e trascritta peggio. Una vera e propria odissea che ha colpito mentalmente, fisicamente e negli affetti Massaro.
Chi lo desidera potrà acquistare il libro direttamente durante il convegno. La giornata è in corso di accreditamento dalla commissione formazione del consiglio dell’ordine degli avvocati provinciali con tre crediti. Le iscrizioni possono avvenire tramite la piattaforma Sfera.