Incidente a Zeri, bus con studenti a bordo finisce in scarpata: alcuni feriti

E’ accaduto sulla strada provinciale 27. Maxi intervento di 118, vigili del fuoco, Soccorso Alpino. Coinvolta anche la figlia del sindaco di Zeri, che ha chiamato il padre mentre il mezzo precipitava giù

Zeri (Massa Carrara), 30 maggio 2023 – Incidente in provincia di Massa Carrara. Un pullman con a bordo venti studenti delle scuole superiori è finito fuori strada all’altezza del comune di Zeri, sulla strada provinciale 37.

Sono venti i feriti, di cui uno grave a causa di un trauma cranico. L’autista, 52 anni, è anche lui ferito ed è rimasto incastrato nel mezzo. E’ comunque sempre rimasto cosciente durante le operazioni di soccorso.

Il pullman è precipitato in una scarpata e ha continuato la sua corsa fuori controllo per alcune decine di metri, poi si è fermato. E’ caduto per almeno un centinaio di metri, secondo quanto ricostruiscono adesso i soccorritori. 

Autolinee Toscane avvia indagine interna

Le persone coinvolte (a bordo del pullman non c’erano solo studenti) sono state trasferite in almeno due ospedali. Tra i feriti, un giovane politraumatizzato è stato portato con Pegaso all’ospedale di Cisanello (Pisa). Altre due persone, una donna e un altro giovane, sono stati invece trasportati con l’elicottero Drago dei vigili del fuoco all’ospedale di Massa.

In tutto si contano due codici rossi: un ragazzo di 16 anni, portato in elisoccorso all’ospedale di Cisanello a Pisa per trauma cranico; l’altro, stessa età, codice rosso solo per dinamica, portato all’ospedale di Pontremoli. I codici gialli sono tre: due sono stati portati all’ospedale Apuane, 1 all’ospedale di Pontremoli. Quindici i codici verdi: 14 sono stati portati a Pontremoli, 1 all’ospedale Apuane di Massa.

Sul posto i vigili del fuoco del comando di Massa Carrara con diverse squadre e anche due elicotteri, uno proveniente da Genova e uno da Cecina. Il 118 ha inviato alcune ambulanze. Il luogo dell’incidente è in località Tecchia Rossa, a metà strada tra le città di Pontremoli e Zeri. 

Tra gli studenti a bordo, anche la figlia del sindaco di Zeri Christian Petacchi, che frequenta le superiori. E’ stata proprio lei a dare l’allarme telefonando al padre dopo che il pullman è precipitato. 

Gli studenti appartengono quasi tutti all’istituto superiore “Pacinotti Belmesseri” di Pontremoli, che raccoglie diversi indirizzi, dall’alberghiero all’agrario.  

Da capire cosa abbia provocato lo sbandamento e l’uscita di strada del mezzo. Diverse le chiamate ai mezzi di soccorso che sono partite dagli automobilisti di passaggio. L’autobus è di Autolinee Toscane

Raggiungere il punto in cui si è fermato il pullman non è stato semplice. Diverse persone, in attesa dei soccorsi, sono uscite dai finestrini. L’incidente è successo dopo l’uscita da scuola.

Sul posto, tra i vari mezzi di soccorso, anche quelli del Soccorso Alpino, per raggiungere il punto piuttosto impervio in cui è finito il pullman. La provinciale 37, dove è avvenuto l’incidente, è stata chiusa per permettere i soccorsi. La zona è a pochi chilometri dal confine tra Liguria e Toscana.