MARCELLO BIANCHI
Cronaca

Il sogno azzurro della serie B. Luca Paolicchi continua la storia sui successi della Carrarese

Lo scrittore ha pubblicato il secondo libro sull’ascesa della squadra nella categoria cadetta "Sono orgoglioso di aver raccontato l’entusiasmo della città. Un volume dedicato ai tifosi" .

E’ già tempo di calcio per tutta la nostra città. La Serie B sta per dare il via alla Stagione 2025/26 e anche quest’anno la Carrarese sarà fra i protagonisti della seria cadetta. E così, dopo la salvezza ottenuta dalla squadra azzurra lo scorso anno, il nostro carrarino Luca Paolicchi detto ‘Il Prof’ ha deciso di dare seguito al suo ‘Carrarese in B’ un libro che in città aveva già riscosso grande successo. Si intitola ’Carrarese in B - l’avventura continua’ e si tratta di un sequel estremamente interessante che è lo stesso autore a raccontarci: "Nel primo libro si narrava di un viaggio fantastico alla ricerca del nostro passato – spiega Paolicchi – e si svolgeva pertanto in un’atmosfera da sogno e fuori dal tempo. In questo secondo libro, invece, il tempo diventa protagonista. Il tempo è tiranno ed occorrono i sentimenti tipici del popolo carrarino, quali la perseveranza, la tenacia, l’unione di intenti, per superare gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento dell’obiettivo comune, ovverosia la salvezza. È una storia dinamica, che ha dei punti in comune con la precedente e come la precedente finisce per celebrare non solo la squadra di calcio, ma anche l’intera città"

A chi è rivolto il libro? "Così come il primo, anche il secondo è un libro celebrativo, per cui è rivolto ai tifosi della Carrarese e alla città di Carrara. Tuttavia, può essere letto anche da chi non segue il calcio e pure dai tifosi di altre squadre. Chiunque può riconoscersi nei personaggi delle mie storie. In fondo siamo tutti protagonisti di un viaggio fantastico che è la vita"

Perché un lettore dovrebbe comprare il suo libro? "Al prezzo di un singolo biglietto di curva, il tifoso potrà rivivere le emozioni di un’intera stagione, il viaggio appassionato di una città verso un sogno che dopo decenni si è fatto realtà e che non ha alcuna intenzione di arrivare alla sua conclusione"

Cosa la inorgoglisce di più di questa miniserie? "L’avere scritto due libri che riguardano la mia città mi dà la prova che Carrara mi sia entrata nel cuore. Sono orgoglioso di avere portato il libro sul territorio, affidando lo stesso alle cure della prestigiosa Società Editrice Apuana, che ha predisposto un’edizione cartacea acquistabile dal lettore in tutte le librerie del comune di Carrara".

Marcello Bianchi