
Tanti spettacoli di giocoleria, trampolieri e anche la presenza di Alessandro Gigli, cantastorie (foto di Gianluca Cruciani)
Boom di presenze nelle vie e nelle piazze del centro storico. Una folla festosa ha infatti letteralmente invaso le strade e le agorà di Massa lo scorso venerdì sera, in occasione di “La notte dei bambini”. Un appuntamento fisso della rassegna “Un’estate da vivere”, che ha richiamato tantissime famiglie, cittadini, turisti e curiosi.
"Siamo molto soddisfatti, la città era viva e gioiosa – dice Elisabetta Zanetti, presidente del Centro commerciale naturale Massa da Vivere – Gli spettacoli in programma erano tutti di alto spessore e abbiamo avuto l’onore di ospitare e incontrare un maestro dell’arte di strada, Alessandro Gigli uno degli ideatori e direttore artistico del grande festival italiano del Quarto Teatro “Mercantia”, che richiama migliaia di persone a Certaldo". Alessandro Gigli, un cantastorie capace di affascinare con la poesia del teatro di strada di altri tempi, ha portato in via Dante lo spettacolo di burattini “Tante storie. Tre in uno!”, animato da un organetto di Barberia. I pazzi personaggi dello spettacolo itinerante e dirompente “Alice in Wonderland” hanno entusiasmato il pubbico muovendosi con un’originale auto e i loro costumi in stile Steampunk. In piazza Bertagnini per tutta la sera un gigante gioco dell’oca ha intrattenuto i bambini. La parata vivace e teatrale del Duo Ariadna “A ruota libera!” ha portato il circo tra la gente con velocipedi e mini-spettacoli itineranti angolo della città con tre repliche.
Non sarebbe “La notte dei bambini” senza la truccabimbi, Toby ha colorato i volti dei più piccoli e in tanti si sono fermati in via Guglielmi a giocare con i rompicapi e giochi di legno di Severino costruiti e realizzati dalle sue sapienti mani. “La valigia della storie” si è aperta questo venerdì con un libro emozionante: “Tutte le storie di Aisha” di Fondazione Monasterio che cura e dona speranza a tanti bambini. E si svolto anche il consueto trekking urbano “Visit Massa” che continuerà fino al 29 agosto ogni venerdì, tranne a Ferragosto, con Antonella Aurora Manfredi di ControVentotrekking e storia. “La notte dei Bambini” è un’iniziativa che fa parte della rassegna “Un’estate da vivere” realizzata dai commercianti associati al Centro Commerciale Naturale Massa da Vivere.
La rassegna “Un’estate da vivere” è realizzata dai commercianti associati al Centro Commerciale Naturale Massa da Vivere con il patrocinio del Comune di Massa di Confcommercio Lucca e Massa Carrara e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. I prossimi appuntamenti saranno il 25 luglio con la “La cena col cappello”, il 9 agosto con “La festa d’agosto” e poi sono previsti eventi di shopping serale come “Lo sbarazzo” l’1 e 2 agosto.