
Andrea Ruggiero è il nuovo maresciallo dell’Arma a Monzone. Si è insediato il nuovo comandante della stazione dei carabinieri:...
Andrea Ruggiero è il nuovo maresciallo dell’Arma a Monzone. Si è insediato il nuovo comandante della stazione dei carabinieri: si tratta del maresciallo Andrea ruggiero (nella foto a sinistra) che ha preso servizio due giorni fa nella Caserma che ha competenza territoriale sulle frazioni della Valle del Lucido.
Di origini romane, ruggiero, ha recentemente concluso il ciclo formativo sso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei carabinieri si è arruolato dell’ottobre del 2022 dopo aver conseguito la maturità scientifica ed ha conseguito all’istituto di formazione di Firenze la laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza. La sua decisione di intraprendere la carriera sotto le stellette, in una formazione militare sicuramente deriva dal retaggio familiare. Il padre del sottufficiale infatti è Luogotenente cariche speciali, lo zio generale dell’esercito ed il fratello maresciallo della Benemerita in servizio nella sede di Massa.
Il nuovo maresciallo, durante i 3 anni di corso, ha vissuto determinanti esperienze operative, svolgendo il tirocinio formativo alla stazione dei carabinieri di Riccione in Emilia Romagna e successivamente in quella di Giardini Naxos-Taormina in Sicilia, zone con forte presenza turistica e di elevata complessità operativa.
Il maresciallo Andrea Ruggiero, come da tradizione all’inizio dell’incarico, si è recato accompagnato dal maggiore Alessandro Manneschi, comandante della compagnia di Massa, a conoscere in municipio il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti, che gli ha tributato un caloroso benvenuto.
Roberto Oligeri