EMILIANO PELLEGRINI
Sport

Lucchese - Prende forma la nuova squadra. La Pantera rossonera ricomincia da cinque

Tesserati ufficialmente i primi giocatori del nuovo club: sono Milan, Pupeschi, l’"ex" Santeramo, Caggianese e Bartolotta. Ruoli e profili

Tesserati ufficialmente i primi giocatori del nuovo club: sono Milan, Pupeschi, l’"ex" Santeramo, Caggianese e Bartolotta. Ruoli e profili

Tesserati ufficialmente i primi giocatori del nuovo club: sono Milan, Pupeschi, l’"ex" Santeramo, Caggianese e Bartolotta. Ruoli e profili

Sono, al momento, cinque i primi tesserati presentati ieri. Ecco i loro curriculum.

Niccolò Pupeschi. Nato a Fiesole l’8 marzo 1991. E’ un difensore centrale di esperienza, cresciuto nell’Empoli. Il suo esordio tra i grandi con il Perugia, conquistando la vittoria in serie "D" e, l’anno successivo, quella della Lega Pro "2". Poi ha vestito le maglie di Foligno e Poggibonsi. In "D" anche con Lecco, Jolly Montemurlo, L’Aquila, Gavorrano, Milano City, Matelica, Rimini e Correggese. Rientrato in Toscana, all’Aglianese e allo Zenith Prato: con quest’ultimo la scorsa stagione in "D" (18 presenze). Nell’estate 2024 ha collezionato anche due presenze in Champions League, grazie alla parentesi con la Virtus di Acquaviva, campione di San Marino (turno preliminare contro la Steaua Bucarest).

Alessio Bartolotta è un esterno d’attacco classe 2000. Cresciuto nella Roma, poi due stagioni nella "Primavera" della Salernitana; esordio tra i "pro" con il Rieti in "C" nel 2019-’20. Poi è tornato a Roma per giocare in "D" con il Trastevere; quindi di nuovo in "C" e in "D" con il Seregno e, in quarta serie, con Ostiamare e Anzio.

Mattia Caggianese. E’ nato il 5 ottobre 1996. E’ un esterno d’attacco. E’ partito dai pratesi del Maliseti Tobbianese, dove ha militato tra Promozione ed Eccellenza. Ha, poi, indossato le maglie di Lastrigiana e Poggibonsi, con cui ha conquistato la promozione in "D" nel 2021, prima di vestire i colori dello Zenith Prato; quindi è andato, prima al Figline e, poi, al Tuttocuoio, centrando una nuova vittoria del campionato di Eccellenza. Nell’ultima stagione si è diviso tra Viareggio e Scandicci, dove ha vinto il campionato di Eccellenza per la terza volta nella sua carriera.

Salvatore Santeramo. Si tratta di un ritorno. Nato a Castellana Grotte (Bari) il 29 giugno 1995, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dei "galletti" pugliesi. Ha esordito tra i professionisti proprio con la Lucchese, in Lega "Pro", nel 2014. Successivamente ha costruito una carriera solida in "D", militando in piazze importanti come Viterbo (con cui ha vinto il campionato di serie "D" e lo scudetto dilettanti). Ha vestito anche le maglie di Matelica e Bastia; quindi al Tau in Eccellenza nel 2020, seguito dal ritorno in "D" con Vigasio, Ghiviborgo, Este, Scandicci, Fezzanese e, infine, Sangiovannese.

Alberto Milan (portiere). Nato a Cittadella (Padova) il 4 aprile 2003, è cresciuto nel vivaio dei granata veneti, prima di trasferirsi alla Roma. Con la formazione Under 18 giallorossa ha raggiunto la finale scudetto. Poi è approdato al Torino, dove ha disputato da titolare un campionato di "Primavera 1". Nell’ultima stagione, al Brindisi, ha collezionato 24 presenze.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su