
Il «patron» Brunori, ieri a Montecatini
Visita a sorpresa, ieri pomeriggio, del "patron" rossonero Matteo Brunori nel ritiro di Montecatini. L’imprenditore laziale, che era in compagnia del "dg" Andrea Gianni, si è intrattenuto a lungo con lo staff tecnico, chiedendo a Pirozzi le impressioni su questi primi giorni di ritiro ed ha, poi, assistito dalla tribunetta alla seduta pomeridiana, incentrata soprattutto sull’assetto tattico difensivo. In genere le squadre allenate da Pirozzi hanno adottato la difesa a quattro. Ma, come sempre, gli schemi dovranno essere attuati in base alle caratteristiche dei giocatori a disposizione.
Ieri sera, intanto, è arrivato a Montecatini il centravanti uruguaiano Facundo Piazze, mentre alcune lungaggini burocratiche hanno fatto slittare di qualche ora l’arrivo del brasiliano Ramon Galotti. Anche se la prima "uscita" è appena fra tre giorni, c’è, comunque, curiosità per vedere all’opera i giocatori che stanno prendendo parte al ritiro e, in particolare, quelli che la società ha già deciso di tesserare. I primi a sottoscrivere un contratto dovrebbero essere il portiere Milan, i difensori Santeramo e Pupeschi, il centrocampista brasiliano Poli e l’esterno offensivo Caggianese, oltre ai due sudamericani, Facundo e Galotti.
Dal ritiro di Montecatini informano che, oggi, dovrebbero essere presentati ufficialmente questi o altri ragazzi, con tanto di curriculum, prime dichiarazioni e, naturalmente, foto. Nei prossimi giorni saranno prese altre decisioni, sempre in merito ai tesseramenti; ma è probabile che soltanto nella settimana che precederà l’inizio della Coppa Italia avremo un quadro esatto dell’organico a disposizione di Pirozzi, ricordando anche quanto detto nei giorni scorsi dal "dg" Gianni: che la società continuerà a monitorare il mercato.
Dunque sabato pomeriggio, contro la pari categoria Legnano, vedremo all’opera la squadra rossonera in quello che può essere considerato un "galoppo" di allenamento, di nessuna pretesa. Oltretutto Pirozzi dovrà presentare una squadra senza veri attaccanti, ma, comunque, l’impegno servirà per mettere minuti nelle gambe e permettere ai giocatori di imparare a conoscersi. Qualcosa di più compiuto si potrebbe vedere, invece, il 13 agosto, nell’amichevole contro la "Primavera" della Carrarese: intanto perché dovrebbero essere schierati sia Facundo che Galotti.
Infine il "test" sicuramente più probante sarà il 20 agosto, contro il Capannori, ad una decina di giorni dall’esordio in Coppa Italia. C’è, inoltre, curiosità, per conoscere il girone della Lucchese che, come noto, è stata inserita in sovrannumero. Il Comitato regionale toscano dovrebbe renderlo noto il 14 agosto, forse anche con il calendario della Coppa Italia.
Emiliano Pellegrini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su