FABRIZIO VINCENTI
Cronaca

Un bando speciale per sostenere l’imprenditoria del vino

1Ammontano a 11 milioni e 900mila euro le risorse europee che la Regione Toscana mette a disposizione dei propri imprenditori...

1Ammontano a 11 milioni e 900mila euro le risorse europee che la Regione Toscana mette a disposizione dei propri imprenditori...

1Ammontano a 11 milioni e 900mila euro le risorse europee che la Regione Toscana mette a disposizione dei propri imprenditori...

Ammontano a 11 milioni e 900mila euro le risorse europee che la Regione Toscana mette a disposizione dei propri imprenditori del vino per l’intervento settoriale della promozione del vino toscano nei Paesi extra Ue riguardo ai progetti presentati nella campagna 2025/2026 e per la liquidazione dei saldi dei progetti relativi alle precedenti campagne. Le aziende del settore vitivinicolo interessate a far conoscere e promuovere il vino toscano nei Paesi non europei avranno tempo dalle ore 10 di lunedì 9 giugno alle ore 13 di martedì 15 luglio per presentare domanda relativamente all’intervento settoriale della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi, inserito nel programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo.

“In un mercato globalizzato – ha detto la vicepresidente e assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi - dove il vino toscano si sta sempre più affermando grazie alla sua qualità, è fondamentale continuare a sostenere le nostre imprese nella promozione dei propri prodotti a livello internazionale, anche perché dobbiamo tenere sempre presente che la filiera vitivinicola rappresenta un traino per tutto il settore agroalimentare“. Le imprese interessate potranno presentare un proprio progetto di promozione e richiedere fino al 50% delle spese sostenute. Le domande dovranno pervenire alla Regione Toscana tramite il sito di Sviluppo Toscana S.p.A. Al bando potranno partecipare organizzazioni professionali e interprofessionali, organizzazioni di produttori di vino o loro associazioni, consorzi di tutela, imprese di produttori singole o associate, soggetti pubblici con esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli.