REDAZIONE LUCCA

Tutti pazzi per il cioccolato a Barga. E il festival spegne 18 candeline

Torna il festival del cacao e dei dolci, con tantissimi appuntamenti in programma per grandi e piccini. Il centro storico vedrà una vera e propria invasione di golosi nelle giornate di sabato 7 e domenica 8.

Uno dei tanti banchi di dolcezze che accenderanno le luci sulla diciottesima edizione di Barga Cioccolato (Foto Borghesi)

Uno dei tanti banchi di dolcezze che accenderanno le luci sulla diciottesima edizione di Barga Cioccolato (Foto Borghesi)

Torna a Barga il Festival del Cioccolato giunto alla sua diciottesima edizione. Sarà come al solito il Centro storico della cittadina ad ospitare le Cioccolaterie artigianali nelle "botteghe" lungo vie e piazze. Padrino di "Barga Cioccolato" il vincitore del premio Back Off Italia Gabriele Citti che inaugurerà l’evento ed incontrerà i cioccolatai e il pubblico (sabato 7 dicembre, ore 15.30). Il 7 e 8 dicembre dalle ore 10 fino alle ore 19 in Barga Castello vi aspettano tanti gustosi prodotti a base di cacao fatti da esperti Maestri cioccolatieri le cui qualità sono riconosciute dai numerosi premi conseguiti: cremini, praline, cioccolate alle diverse percentuali ma anche birra al cacao, biscotti e panettoni al cioccolato e l’immancabile tazza di cioccolata calda. Lungo il percorso della manifestazione anche i bar e ristoranti avranno gustose proposte a base di cacao. Tanti saranno anche gli appuntamenti collaterali che attendono i visitatori: La Befana di Barga incontra i bambini e riceve le loro letterine; il laboratorio "cioccolatoso" per i bambini "divertiamoci e creiamo con il cioccolato".

Racconti natalizi per i più piccini a cura della Associazione Nati per Leggere; pomeriggi musicali nelle vie e piazze con "The Aristodemo’s" e "Garfunk Street Band"; l’incontro con Paolo Lucchesi della Cioccolateria Fratelli Lucchesi che racconta "Sulla Scala del Cioccolato: alla scoperta delle sue intensità", evento in collaborazione con Strada del Vino e dell’olio e Fisar; la lavorazione del Cioccolato, in diretta, presso cioccolateria Fratelli Lucchesi.

"Le creazioni al cacao" degli alunni dell’Istituto Comprensivo Barga; il mercatino dei prodotti artigianali e del territorio entrambi i giorni per acquistare i vostri regali di natale Il Festival aprirà le porte sabato 7 dicembre alle ore 10, l’inaugurazione istituzionale sarà sempre sabato alle ore 15:30 dove saranno presenti al taglio del nastro le novità di questa edizione: "Willy Wonka" che poi durante le due giornate si potrà incontrare in giro nelle vie del Centro storico e nel suo "laboratorio"; il vincitore del premio Back Off Italia Gabriele Citti che incontrerà i cioccolatai e il pubblico per le vie del Centro storico. Ad organizzare il tutto, il Comune di Barga e la società WE Planner di Barbara Bonuccelli, con la collaborazione di Pro Loco Barga, Associazione La Befana di Barga, Nati per leggere, Strada del Vino e dell’Olio.