Tour itinerante della street art Opere tra i borghi della Garfagnana

Murales a scopo riqualificativo promosso dai Comuni di Castiglione di Garfagnana, Fosciandora e Barga .

Tour itinerante della street art  Opere tra i borghi della Garfagnana
Tour itinerante della street art Opere tra i borghi della Garfagnana

Un tour itinerante, particolarmente interessante e coinvolgente, quello che ieri mattina ha toccato alcuni borghi caratteristici della Valle del Serchio, come Castiglione di Garfagnana, Fosciandora e Barga. Al centro dell’interesse, il progetto coordinato dal giovane curatore Gian Guido Grassi e dell’associazione Start Oye, che ha portato e porterà sul territorio la tangibile e duratura impronta di alcuni artisti urbani, tra i più quotati a livello internazionale. Una giornata inaugurale, iniziata nel borgo di Castiglione di Garfagnana dove è presente il grande murales dell’artista Hitnes, un grande bosco, popolato da lupi e altri animali che sprona a riflettere sul legame tra uomo e natura.

"Attraverso la Street Art si unisce la volontà dell’amministrazione di riqualificare il plesso della scuola materna e di aprire, come da anni stiamo già facendo, il nostro borgo all’arte contemporanea" ha commentato Roberto Tamagnini, assessore alle Politiche Culturali del comune di Castiglione.

Poi, è stata la volta del murales di Riana, frazione del comune di Fosciandora, presente nella locale scuola dell’infanzia, opera sempre di Hitnes. A Riana l’artista di origine romana si è ispirato alle tradizioni popolari per creare una grande "festa del vino", un dipinto che evoca la vita nella vigna e la festa che ogni anno si tiene nel paese.

Altre aree che saranno oggetto di intervento le frazioni di Lupinaia e Cesarana, dove altri due artisti di fama internazionale come Ericailcane e Zed1 inizieranno le loro opere nelle prossime settimane. Presente anche il consigliere regionale Mario Puppa, il circuito dei murales è infatti realizzato grazie al supporto del Consiglio della Regione Toscana, in linea con la legge regionale 3 del 2022 sulla rigenerazione urbana tramite l’arte.

Gode inoltre del patrocinio dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, presidente Andrea Tagliasacchi e del contributo della Cassa di Risparmio di Lucca. Partner tecnici dell’iniziativa Caparol Center e Venpa.

Tappa finale a Barga, dove gli artisti saranno protagonisti di due mostre; "I cantori", collettiva che raccoglie alcune opere di Hitnes e 108, che sarà inaugurata oggi alla Galleria Comunale, fino al 27 agosto con ingresso libero, e "Io sono poesia", collettiva con le opere di Zed1 e Ericailcane, dal 30 settembre.

Fiorella Corti