Toschi, il bomber. Il nuovo libro di Paolo Bottari

Sarà il popolare commentatore tv Eraldo Pecci a tenere a battesimo la presentazione stasera.

Toschi, il bomber. Il nuovo libro di Paolo Bottari
Toschi, il bomber. Il nuovo libro di Paolo Bottari

Sarà Eraldo Pecci, il popolare commentatore televisivo della Domenica Sportiva sulla Rai, a tenere a battesimo stasera, allo stadio di Porcari, ore 20.45, la presentazione del nuovo libro del giornalista e scrittore Paolo Bottari dedicato alla storia e alla carriera di Giovanni Toschi, l’ex calciatore di Torino e Cesena in serie A, negli anni Settanta, che spiccò il volo dopo una grande stagione fatta nella Lucchese di Salar in serie D nel 196667.

Il libro, dal titolo “Giovanni Toschi, il Toschino, Un piccolo-grande bomber che segnava solo i gol importanti...“, racconta in 220 pagine ricche di foto, aneddoti e ritagli di giornale d’epoca, tutte le tappe dell’avvincente carriera del giocatore di Porcari, ribattezzato “topolino“ e anche “la freccia del sud“ dai suoi tanti tifosi che ancora lo ricordano in tutta Italia, per i suoi dribbling ubriacanti, lo scatto e l’estro.

Bottari ne descrive la vita e la carriera come fosse un romanzo, passando in rassegna i tanti ricordi di gioventù, dal Farfalla, al S.Pietro a Vico, fino all’Altopascio prima di spiccare il volo in rossonero segnando i suoi primi dieci gol importanti. Il libro offre numeri e spunti interessanti anche degli anni alla Reggina, Mantova, Torino, Cesena, Foggia, Novara e Viareggio, segnando gol importanti che ancora le statistiche riportano. Toschi, infatti, è ricordato per aver segnato il primo gol del Cesena in serie A; è ancora il giocatore granata che ha segnato una tripletta nelle coppe europee, è stato colui che ha riportato il Torino in testa alla classifica della serie A dopo 23 anni da Superga. E il libro ne celebra la carriera e la sua dimensione umana.

Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha per lui parole di elogio: "E’ ancora un grande sportivo, che con semplicità e umiltà, si è messo a disposizione dei più giovani, insegnando lo spirito vero dello sport". Anche Stefano Silla, suo primo estimatore e presidente dell’Academy Porcari, è entusiasta: "Toschi è un esempio per tutti i nostri ragazzi. L’ho voluto fortemente perché per noi e per la nostra Scuola Calcio è un valore aggiunto".

Stasera a Porcari, insieme a Pecci e a Toschi, ci saranno altri ex giocatori professionisti, e saranno fatti collegamenti video con altri campioni, ex compagni del Toschino, che non hanno potuto esserci. Sarà una bella serata di sport.

L’ingresso è libero. Il libro, che venerdì prossimo sarà ripresentato “Al Valico“ ad Altopascio con Antognoni e prossimamente a Mantova con Boninsegna e a Cesena, può essere richiesto semplicemente chiamando il numero di telefono 338.9584025.