Concerto di presentazione del disco “Almas” di Tony Cercola all’auditorium della Scuola Sinfonia, in via Nazario Sauro a Lucca, sabato 2 marzo, alle ore 17, con ingresso libero fino ad esaurimeto posti. Con il musicista napoletano suoneranno Lucio Iannaccone, Gianluca Romani e il “nostro“ Giulio D’Agnello, con il quale ha più volte collaborato. Cercola, che nella sua lunga carriera ha collaborato con grandi artisti quali Edoardo Bennato, Eugenio Bennato e Musicanova, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Pino Daniele, Don Cherry, Brian Ferry, Enzo Gragnaniello, Roberto Murolo, Mia Martini, torna con un disco elegante e ricco di sensazioni sonore. “Almas“ sono le anime che incontriamo quotidianamente per le strade del mondo.
Un percussionista ma anche autore che matura una nuova forma di comunicazione musicale attraverso la melodia. Con “Almas“ Tony ha dato vita a una forma cantautorale etnica che accomuna due lingue principali: il napoletano e il siciliano.
Due voci contrastanti, quella di Tony e quella del collega siciliano Ugo Mazzei, ma che fondamentalmente si incontrano perfettamente all’unisono in una nuova realtà artistica raramente sentita nel panorama musicale italiano. Il brano che dà il titolo all’album racchiude la forza della libertà, del mare che ci accomuna e della dolcezza nella poetica, espressa in modo semplice casa sua che si conclude la con la splendida voce di Rosarillo, nota cantante argentina di flamenco che esprime la sua forza attraverso la lingua spagnola e il pathos di un’interpretazione forte. “Almas“ si può considerare, in conclusione, una frontiera aperta alle emozioni.
Nella foto, Tony Cercola è in primo piano con Giulio D’Agnello, in occasione di un saggio degli allievi del Corso di Musica Popolare al Liceo Musicale Passaglia, tenuto dal musicista lucchese.