LAURA SARTINI
Cronaca

Tiziana Rivale in concerto. Con la Filarmonica Luporini

A dirigere venerdì sera nel piazzale di pieve San Gennaro sarà il maestro Lazzeri

A dirigere venerdì sera nel piazzale di pieve San Gennaro sarà il maestro Lazzeri

A dirigere venerdì sera nel piazzale di pieve San Gennaro sarà il maestro Lazzeri

Venerdì alle 21.15, nel Piazzale della Pieve, a San Gennaro-Lucca, la Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro sarà impegnata nel tradizionale Concerto d’Estate. Il concerto, organizzato dalla Filarmonica, si inserisce nel più ampio calendario di eventi dell’Estate Capannorese, curato dal Comune di Capannori, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La direzione è affidata al maestro Giampaolo Lazzeri che, quest’anno, celebra i 25 anni di guida artistica della Filarmonica. Il Maestro è anche organizzatore, coordinatore e direttore artistico e musicale della Banda Sinfonica Nazionale Maltese. Con la Filarmonica la vocalist Tiziana Rivale, nota voce della televisione italiana, annovera prestigiose e storiche collaborazioni a fianco di Mike Bongiorno, Maurizio Costanzo, Walter Chiari, Don Lurio, Paolo Limiti, Carlo Conti.

Apre il programma della notte di mezz’estate, la composizione del Maestro pesarese Michele Mangani, Coree Pluto, due quadri sinfonici per banda, che ci narrano, in musica, la storia d’amore di Core e Plutone, consumatasi in Sicilia, tra Enna, le vette e le profondità vulcaniche dell’Etna. Il brano è nato dalla collaborazione del Maestro Mangani con il Premio Nobel Dario Fo, durante lo spettacolo itinerante del Carnevale di Fano del 2004 ed è stato il vincitore del IV Concorso nazionale di Composizione bandistica “Pellegrino Caso” di Vietri sul mare.