"Studenti in contatto con il mondo. Spezzata l’egemonia dei telefonini"

Premi a cascata per le scuole di Lucca da parte degli sponsor, che hanno riconosciuto il merito delle classi che hanno sviluppato temi speciali legati alla sostenibilità ambientale. Un'occasione per valorizzare l'impegno degli studenti e promuovere la collaborazione tra scuola e mondo esterno.

Premi a cascata anche dagli sponsor che hanno voluto assegnare ricoscimenti aggiuntivi alle classi che hanno sviluppato temi particolari. Ad esempio Cartiere Carrara ha premiato la scuola primaria La Pira di Porcari, la primaria di San Ginese e anche la media Esedra che hanno realizzato gli articoli sulla riforestazione, un progetto sulla carta che “produce carta“ avviato da tempo dal polo industriale. “Per noi è stata una bella opportunità che ci ha permesso di raccontare alle scuole - così Matteo Carrara - l’antica arte della carta, e soprattutto far valere la nostra idea di sostenibilità“.

“Un concorso che funziona perché risalta l’entusiasmo e l’impegno di ogni ragazzo - ha dichiarato Fabio Frilli, direttore generale del Banco di Lucca e del Tirreno - . Una cosa bellissima, con il valore aggiunto che si tramanda da più di venti anni, e che ha messo in contatto gli studenti con il mondo riuscendo a spezzare finalmente l’egemonia dei telefonini“.

Complimenti ai ragazzi anche da Cispel che ha premiato la media Carducci, la Buonarroti e la primaria di Pieve San Paolo, da Alberto Natucci di Autorità Idrica Toscana che ha premiato le classi della scuola primaria di Porcari che hanno lavorato alla pagina “L’Oro Blu“, da Anbi Consorzio 1 Toscana Nord, rappresentato da Lorenzo Fontana, che ha premiato la Buonarroti per la pagina “Microplastiche no grazie“ e la media Carducci per la pagina “Il Serchio oltre i misteri e le leggende“.

Sistema Ambiente, con la sua presidente Sandra Bianchi, ha premiato ben cinque scuole per la qualità delle loro pagine di giornale: la media di Gallicano, quella di Castelnuovo, la scuola Santa Dorotea, la media di Lammari e la primaria di Pieve San Paolo. Autolinee Toscane con Riccardo Nannipieri ha consegnato speciali riconoscimenti alla primaria di Gallicano e alla primaria Esedra. “Con la loro pagina di giornale gli studenti di Gallicano ci hanno anche segnalato criticità nel servizio di cui faremo tesoro“, ha detto Nannipieri. I complimenti anche dalla Fondazione Lazzareschi, rappresentata ieri da Monica Arena. Conad ha voluto omaggiare il vincitore del primo premio assoluto aggiungendo uno speciale assegno. Una bellissima festa che si è svolta nella cornice più suggestiva, quella della chiesa di San Francesco.

Laura Sartini