MARCO NICOLI
Cronaca

Sostenibilità e inclusione. Gaia, crescita del 10% 92 milioni per il territorio

Il bilancio fotografa un anno di attività in coerenza con gli obiettivi Onu. In 12 mesi investimenti per oltre 57 milioni di euro pari a circa 139 euro pro capite.

Il presidente di Gaia Spa Vincenzo Colle insieme ai membri dell’amministrazione

Il presidente di Gaia Spa Vincenzo Colle insieme ai membri dell’amministrazione

Bilancio di Sostenibilità di Gaia: il modello per generare e restituire valore agli utenti. Nel 2024 Gaia S.p.A. ha redistribuito quasi 92 milioni di euro delle risorse generate dalla propria attività a beneficio del territorio. La somma è stata destinata a stakeholder come fornitori e utenti, questi ultimi attraverso specifiche politiche sociali, confermando così la vocazione pubblica dell’azienda e il suo impegno per la creazione di valore condiviso per la comunità. Il dato emerge dalla quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità del Gestore idrico, presentato lo scorso 27 giugno durante l’Assemblea dei Comuni soci, insieme al Bilancio di esercizio.

Il bilancio di Sostenibilità fotografa un anno di attività di Gaia, evidenziando l’impegno della Società a promuovere lo sviluppo sostenibile secondo le tre direttrici fondamentali – economica, ambientale e sociale – in coerenza con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Dal punto di vista economico, Gaia ha registrato una crescita del 10% rispetto all’anno precedente, generando investimenti per oltre 57 milioni di euro, pari a circa 139 euro pro capite: un impegno che pone l’azienda ben al di sopra della media nazionale e riflette una chiara volontà di rafforzare l’infrastruttura idrica nel lungo periodo. In ambito ambientale, il progetto "WaDIS" (Water loss control & Digital Innovation Strategy), in parte sostenuto dai fondi PNRR, ha segnato un’accelerazione importante nel contrasto alle perdite idriche e nell’efficientamento della rete. Per quanto riguarda la sfera del sociale, Gaia S.p.A. ha conseguito importanti risultati nel 2024, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità e l’inclusione. Tra le iniziative più significative vengono confermati l’attenzione alla sostenibilità tariffaria, attraverso il Fondo Utenze Disagiate e il Fondo Nuovi investimenti, ai quali nel 2024 sono stati destinati oltre 4 milioni di euro.

Durante l’anno scolastico 2023–2024 sono stati coinvolti circa 3mila studenti di 45 scuole, ai quali Gaia ha distribuito gratuitamente libri e borracce ecologiche. A dicembre 2024 Gaia ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, con un punteggio di 86,75%, attestando così l’efficacia delle politiche aziendali in materia di equità, inclusione e valorizzazione delle diversità.

Marco Nicoli