FABRIZIO VINCENTI
Cronaca

Sindaci di centrosinistra. Appello per il Giani-bis

Pd e dintorni: "Convinzione e unità il nostro sostegno alla ricandidatura"

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Elezioni regionali, ecco l’appello per la ricandidatura firmato da alcuni capigrupo e sindaci, principalmente del Pd ma non solo, della Valle del Serchio, della Piana di Lucca e della Versilia. Tra i sindaci hanno firmato l’appello: Raffaella Mariani, Patrizio Andreuccetti, Giordano Del Chiaro, Andrea Tagliasacchi, Sara D’Ambrosio, Leonardo Fornaciari, Caterina Campani, Andrea Bonfanti, Lucia Rossi, Marco Remaschi, Paolo Michelini, Andrea Carrari, Francesco Pifferi, Moreno Lunardi, Francesco Pioli, Nicola Poli, Giordano Ballini, Andrea Talani, Luciano Angelini, Marcello Pierucci, Simona Barsotti, Lorenzo Alessandrini, Maurizio Verona. Tra i capigruppo: Camilla Corti, Sabrina Santi, Armando Giovannoni, Luca Pedreschi, Enzo Alfarano, Francesco Capocchi.

"Noi, sindaci e capigruppo delle forze di centrosinistra e civiche della Valle del Serchio, della Piana di Lucca e della Versilia – si legge nella nota – esprimiamo con convinzione e unità il nostro sostegno alla ricandidatura di Eugenio Giani alla Presidenza della Regione Toscana. In questi anni, Giani ha dimostrato capacità di ascolto, visione e presenza. Lo ha fatto in momenti difficilissimi, affrontando con determinazione la pandemia, gestendo le emergenze ambientali e sociali, promuovendo al tempo stesso uno sviluppo equilibrato tra innovazione e tutela delle comunità locali".

Secondo i firmatari dell’appello, la Valle del Serchio, la Piana di Lucca e la Versilia sono state al centro dell’agenda regionale grazie a un impegno concreto su sanità territoriale, infrastrutture, transizione ecologica e valorizzazione delle aree interne. "Giani – prosegue la nota – ha dimostrato di conoscere a fondo il nostro territorio, di rispettarne le specificità e di sostenerne le progettualità. Ha saputo interpretare il ruolo di Presidente come quello di un rappresentante di tutti i toscani, non limitandosi all’amministrazione ordinaria, ma lavorando per una Toscana più coesa, moderna e giusta. Siamo convinti che Eugenio Giani rappresenti ancora oggi la figura più autorevole, solida e credibile per guidare la Toscana nella prossima legislatura, in un contesto nazionale ed europeo che richiede competenza, equilibrio e radicamento nei territori. Il lavoro fatto da Giani in questo mandato è stato tanto e ancora tanto c’è da fare, nella prospettiva dei prossimi cinque anni".