
Gestire meglio le attese dei clienti in fila per i servizi postali. Negli uffici di Barga e Ponte a Moriano lo si fa grazie a degli innovativi totem touch screen dotati di un display riepilogativo nella sala al pubblico, che consente non solo di selezionare l’operazione da effettuare in base alle proprie necessità, ma anche di prenotare il proprio ticket pur non essendo fisicamente in ufficio, tramite l’applicazione "Ufficio Postale" e attraverso il numero WhatsApp 371500371 da memorizzare sul proprio cellulare. Poste Italiane ha installato il totem a Barga da qualche mese mentre a Ponte a Moriano è entrato in funzione recentemente. Il nuovo sistema, consente di gestire al meglio i flussi di clientela, riducendo i tempi di erogazione dei servizi attraverso un sistema semplificato. Differenti le modalità disponibili: oltre alla consueta prenotazione fisica in base all’ordine temporale di arrivo, per la prenotazione e per la gestione della prenotazione in base ai servizi, si potrà richiedere il proprio biglietto attraverso l’apposito spazio sul display, anche inserendo la propria carta di credito relativa al proprio conto banco posta, così da indirizzare meglio il servizio richiesto. Sarà inoltre possibile, come detto, prenotare il proprio appuntamento anche attraverso computer o cellulare, sul sito di Poste Italiane, sulla App Ufficio Postale o tramite il numero whatssapp. A Barga il servizio funziona già in modo abbastanza fluido, con la semplice prenotazione legata ai tempi di arrivo e non esiste al momento una grande esigenza di prenotazioni online. Certo è che l’utilizzo da remoto o con whataspp permette di prenotare il servizio conoscendo indicativamente il tempo che si deve aspettare.
L. G.