
Selene Silicani di Altopascio sarà primo flauto dell’Orchestra Maggio Musicale Fiorentino
Sarà primo flauto dell’orchestra del Maggio musicale fiorentino, la Champion’s League della musica classica. Lei è Selene Silicani, 18 anni, di Altopascio, studentessa del terzo anno del triennio accademico nella classe del maestro Filippo Rogai. Selene si è classificata prima assoluta all’audizione per Primo flauto dell’orchestra dell’Accademia del Maggio. Ha iniziato gli studi ad Altopascio, all’Accademia Geminiani, diretta dal professor Marco Lardieri, poi si è iscritta al Boccherini dove ancora studia con il maestro Rogai. Una soddisfazione notevole.
Perché entrare in questo tipo di orchestre è veramente difficile, il livello è elevatissimo e la ragazza altopascese è stata semplicemente la migliore. Fondata nel 1928 da Vittorio Gui come Stabile Orchestrale Fiorentina, l’orchestra è impegnata fin dagli esordi nell’attività concertistica e nelle stagioni liriche del Teatro Comunale di Firenze ed è, oggi, una delle più apprezzate dai direttori e dai pubblici di tutto il mondo. Nel 1933, alla nascita del Festival, prende il nome di orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Illustri compositori come Richard Strauss, Pietro Mascagni, Ildebrando Pizzetti, Paul Hindemith, Igor Stravinskij, Luigi Dallapiccola, Krzysztof Penderecki e Luciano Berio hanno diretto le loro opere al Maggio. Per Selene, che pure continuerà a migliorarsi, è comunque un traguardo raggiunto e che dice tutto sul suo talento che l’ha portata a questo risulato. Altopascio è davvero la città della musica. Altro talento altopascese nel settore classico, dopo i vari Cristian Di Romae il giovanissimno Salvatore Saudino (appena 5 anni), entrambi funamboli del pianoforte, il soprano Francesca Maionchi. L’Accademia Geminiani si conferma fucina di talenti e, per proseguire la metafora calcistica, sembra l’Atalanta della musica colta nella Piana e non solo.
Massimo Stefanini