REDAZIONE LUCCA

San Francesco: colori e sapori d’autunno

Iniziano le celebrazioni del patrono di Vittoria Apuana. Mostra mercato, esibizioni delle contrade del Palio, laboratori e concerto di lirica

La Perla della Versilia si prepara a omaggiare San Francesco. Le iniziative messe in campo prendono il via oggi: la Pro Loco di Forte dei Marmi, in collaborazione con Villa Bertelli e con il patrocinio del Comune, propone la prima edizione della manifestazione ’Colori e Sapori d’Autunno... Vittoria Apuana in festa’, che avrà luogo all’interno del parco di Villa Bertelli da oggi fino a domenica come anteprima dei festeggiamenti che si terranno in occasione della ricorrenza di San Francesco, patrono della frazione. Si tratta di una mostra-mercato di natura enogastronomica, florovivaistica e di piccolo artigianato dedicata all’arrivo dell’autunno.

Le giornate saranno inoltre impreziosite con intrattenimenti a tema. Inoltre, domani alle 15ci sarà l’intervento dei rappresentanti delle contrade che in primavera daranno vita al Palio dei Micci, con figuranti, tamburini e sbandieratori. E sempre domani, con la Misericordia, spazio a un laboratorio per bambini, durante il quale verranno preparati doni da offrire ai nonni. Si chiude domenica con il saluto dei cani da salvataggio e la Falconeria di Casciana Terme.

Lunedì, invece, Villa Bertelli e il Comune danno appuntanento con l’omaggio vero e proprio al patrono d’Italia: "Fratello Sole Sorella Luna concerto di San Francesco", alle 21 alla chiesa intitolata al santo di Vittoria Apuana. L’omaggio, promosso dal comitato Villa Bertelli assieme al Comune, si tradurrà nella presentazione di brani sacri e arie d’opera con il carattere di preghiera. Giovani talenti e affezionate presenze di Villa Bertelli saranno i protagonsiti della performance: il soprano Fabiola Formiga, il tenore Riccardo Lio e il basso Emil Abdullaiev, accompagnati al pianoforte da Cesare Goretta. La serata vedrà anche la partecipazione del giovane pianista Nicholas Ceragioli e del maestro Salvatore Frega.

Il programma: "Ave Maria" (Mascagni) con Formiga; "Panis Angelicus" (Franck) con Lio; "La Vergine degli Angeli" (da "La Forza del destino", Verdi), con Formiga; "Ave Maria" (Schubert) con Lio; "But who may abide" (Handel) con Abdullaiev; "Ave Maria" (da "Otello", Verdi) con Formiga; "Ei voleva regnar sul mondo" (da "Don Carlos", Verdi) con Abdullaiev; "Dolce sentire" (Ortolani) con Rio. Prenotazione obbligatoria allo 0584787 251.