REBECCA GRAZIANO
Cronaca

Al ristorante non si rinuncia. Lucchesi e turisti, che boom. Nei locali tutto esaurito (o quasi)

Molte le famiglie che scelgono di trascorrere il pranzo di Natale fuori casa. C’è chi ha ancora qualche posto disponibile, ma in generale le attività sono praticamente al completo

Ristorante in una foto di repertorio

Lucca, 24 dicembre 2023 – Natale con il tutto esaurito o quasi. Per il pranzo del 25 dicembre i ristoranti della città confermano il boom di prenotazioni e tirano un sospiro di sollievo. Pronti i menù fissi a richiamo della tradizione natalizia. Anche a Lucca molte famiglie optano per il ristorante come soluzione per il pranzo di Natale, il pienone è servito. Molti anche i turisti che scelgono la città per la settimana di feste.

«Siamo al completo da alcune settimane - racconta Simona Greculeasa , del ristorante “Celide“ - . Proponiamo il nostro menù tradizionale tutto a base di pesce, la nostra specialità. Possiamo essere solo soddisfatti anche di questo Natale, i nostri clienti abituali non ci hanno deluso e hanno riconfermato la loro presenza nel nostro ristorante. Quindi sì, le famiglie amano ancora passare il Natale al ristorante, anche se abbiamo notato con grande gioia che è stato un mese con molta affluenza e festeggiamenti".

Sembra quindi che la crisi e gli aumenti generalizzati dei prezzi non siamo un problema per le feste di Natale, e che al pranzo al ristorante non si rinunci.

«C’è molto movimento, - osserva Vito Cipolla dell’Antica Locanda dell’Angelo - e anche noi, come molti ristoranti, siamo già al completo. Il menù è fisso e rispecchia la tradizione, restando attenti sempre alle esigenze del cliente. Abbiamo riscontrato che i numeri sono aumentati, se ci paragoniamo al periodo pre covid, abbiamo molta più affluenza. Ed è bello così, siamo molto soddisfatti". Aspettative positive per il ristorante “La Buca di Sant’Antonio“: "Per il pranzo di Natale siamo già al completo, e proponiamo un menù fisso molto tradizionale - spiega Corrado Pacini - . Siamo positivi perché le richieste sono tante quante l’anno scorso e quindi ci fa ben sperare. Le prenotazioni sono arrivate con largo anticipo, e siamo felici di constatare che sia ancora molto gettonato il pranzo fuori casa da parte delle famiglie".

Se da una parte c’è chi è al completo, da settimane per il pranzo del 25, dall’altra c’è chi non ha più posti per il Capodanno e aspetta che i ritardatari affollino il ristorante per il Natale. "Abbiamo molte prenotazioni, ma non siamo al completo - racconta Simona del Ry , di Pepe Rosa Bistrot - quest’anno molte prenotazioni dell’ultimo minuto, quindi aspettiamo i prossimi giorni per dichiararci al completo. Non possiamo dire lo stesso per Capodanno, che a differenza del Natale è già completo da tempo. Abbiamo tante persone che vengono da fuori e passano le feste qui, pochi lucchesi, per questo un menù fisso ci è sembrato più indicato".