Sos di Sinistra Comune e Massarosa Domani per il recupero dell’area della vecchia fornace di Massarosa, conosciuto dai più come “il Fornacione” e ritenuto uno degli emblemi della storia massarosese. "Da molti anni – si legge in una nota – avrebbe bisogno di una riqualificazione che ne preservi, nel miglior modo possibile, l’immagine storico-culturale. Con tale spirito seguiremo con attenzione i passi che farà la nuova proprietà che ha acquistato l’intera area all’asta"
L’area è composta dall’edificio della vecchia fornace e dalla zona verdeggiante e lacustre circostante, collocata nei pressi dello svincolo autostradale. I gruppi ritengono che "andrebbe riconvertita, con un preciso accordo con la proprietà, a spazio pubblico e destinata allo sviluppo turistico del territorio tutelandone così anche la storia che ha significato lavoro e crescita per diverse generazioni di massarosesi. Un intervento che andrebbe ad inserirsi nella necessaria riqualificazione della viabilità limitrofa, che deve essere concertato tra nuova proprietà e amministrazione comunale attraverso uno studio di fattibilità usando lo strumento dell’urbanistica concordata coinvolgendo la cittadinanza".
Per i due gruppi si tratterebbe di "un’opera di importante riqualificazione ambientale e rilancio in termini di presenze sul territorio, recupero e divulgazione delle tradizioni tipiche di queste zone umide, per chi pratica sport all’aperto ad ogni età, per chi ama calarsi in una realtà che ha molto da offrire: dai siti archeologici, alla gastronomia tipica, alla natura e all’agricoltura di pregio. Ci aspettiamo che l’amministrazione si muova quanto prima".